Quotidiano |

Esu Verona, approvato il bilancio. In arrivo 2 milioni per la mensa universitaria di Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 21 Dicembre 2012 alle 18:07 | 0 commenti

ArticleImage

Esu Verona  -  Approvato il bilancio dell'Esu per il 2013. Si tratta di 3 milioni 784 mila e 442 euro di spese correnti con cui l'azienda coprirà i costi del personale e garantirà i servizi del diritto allo studio, dagli alloggi alle mense, dalle bici in comodato gratuito ai viaggi di studio all'estero, gratuiti per gli studenti meritevoli e con basso reddito e a costi contenuti per tutti gli altri universitari.

"L'Esu - spiega il presidente dell'azienda Domenico Francullo - è per definizione normativa un'ente strumentale della Regione Veneto che deve lavorare a sostegno degli studenti meritevoli e con maggiori difficoltà economiche grazie ai fondi regionali. Eppure, grazie ad una gestione attenta e all'erogazione di servizi di qualità siamo riusciti a raggiungere il pareggio di bilancio. Con i servizi accessori, non previsti dal diritto allo studio, siamo in grado di sostenere i costi dei servizi obbligatori. Un esempio tra tutti la gestione degli alloggi universitari in cui gli studenti idonei alle borse di studio risiedono gratuitamente e i ragazzi non idonei soggiornano a prezzi ridotti rispetto quelli di mercato". E, infatti, il costo di mense e alloggi per il 2013 ammonta a 1 milione 293 mila e 390 euro che l'Esu riesce a coprire con 1 milione 302 mila e 400 euro di entrate proprie. Un'attenta ed efficiente gestione delle risorse che quest'anno saranno utilizzate per dare vita a nuovi progetti per servizi agli studenti con diversa abilità. L'Esu in collaborazione con il Centro servizi studenti disabili di ateneo ha infatti dato vita al progetto "Mi laureo anch'io"; sosterrà un master di promossso dall'Università per la formazione di assistenti per i diversamente abili e in collaborazione con il Comune di Verona finanziarà un lavoro di ricerca che ha l'obiettivo di mappare i contesti universitarie e cittadini di studio e svago accessibili ai ragazzi con diverse abilità mentali o fisiche.
Importanti anche gli investimenti a partire da quello per il complesso edilizio di Corte Maddalene che pe il 2013 ammonta a 6 milioni di euro, circa 500 mila euro in piùrispetto la cifra prevista. Si tratta di una variazione del quadro economico conseguente a nuovi interventi di tutela e salvaguardia del patrimonio storico e artistico dell'ex convento delle Clarisse già avviati con il coordinamento della la Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici della Provincia di Verona. L'Esu scaligero è inoltre in attesa del trasferimento dei 2 milioni di euro per la realizzazione della mensa universitaria di Vicenza. Non appena ricevute le risorse l'azienda sarà pronta a dare il via alla progettazione e successivamente ai lavori di realizzazione della nuova struttura che dovrebbe sorgere all'interno dell'ex caserma Borghesi di Borgo Casale.

Leggi tutti gli articoli su: Esu di Verona, ex Caserma Borghesi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network