Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica

Estote parati?

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 21 Gennaio 2012 alle 22:06 | 1 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Italo Francesco Baldo e pubblichiamo.

Siate preparati? Afferma la locuzione latina e la risposta che danno i politici di Vicenza è senz'altro: "Sì". A leggere e ascoltare, infatti, le dichiarazioni, le conferenze stampa, i dico non dico, le interviste, i passa parola a Vicenza per le elezioni amministrative mancano solo le dimissioni del Sindaco. Il primo cittadino si è espresso sulle linee generali del suo futuro possibile mandato ed ha trovato, nella linea che lui dice trasversale, i consistenti appoggi per la rielezione.

Non si faranno le elezioni provinciali e allora ecco la necessità di procedere a quelle comunali, perché, soprattutto a livello urbanistico, dove la provincia aveva pur qualche voce in capitolo, è opportuno che la compagine comunale sia solida e rafforzi quanto, si sussurra, sia già stato deciso. Per fare ciò è necessario che la nuova squadra di giunta non dia problemi, come parrebbe poter fare qualche assessore dell'attuale. Debbo dire che, tutto sommato, la possibilità a primavera di andare ad elezioni non mi disturba. I cittadini saranno chiamati a ratificare quanto i singoli esponenti, dato che i partiti sono un po' al ribasso, hanno deciso di fare sempre per il vantaggio, dicono, di Vicenza. Nelle prese di posizioni non un programma politico delineato e preciso, non un coinvolgimento, magari con primarie all'americana, ma indicazioni di coloro che si candidano, sotto la dominanza di Variati, a condurre il Comune di Vicenza. Si dia allora inizio vero alla campagna elettorale, tanto sono pronti. Chi resta fuori dal gioco sono i cittadini che in questi anni nulla di nuovo hanno visto compiere dall'attuale compagine, oltre a qualche lavoretto necessario, salvo il possibile costoso parco di cui qualcuno dovrà pure spiegare alla cittadinanza, al di là delle motivazioni ideologizzanti, l'utilità e la necessità. L'idea del parco, che viene fatta balenare, è: sarà come a Berlino, dove ben 25.000 cittadini alla domenica vanno nel parco in centro città (ex aeroporto dell'epoca nazionalsocialista). Una piccola differenza da risolversi con una proporzione: 25.000 (frequentatori) : 3.000.000 (abitanti di Berlino) = x : 100.000 (cittadini di Vicenza) = circa 733. Basterebbe fare un censimento di coloro che usufruiscono degli attuali parchi di Vicenza e ... Al di là di questo progetto, tanti altri sono stati enunciati, quasi una Vicenza come l'isola di Tommaso Moro. Peccato che nulla sia stato fatto, a parte qualche manutenzione e le importantissime rotatorie, che solo col concorso dei privati, vedi quella dell'Albera, non subiranno ulteriore degrado.
Dunque alle elezioni e presto, così sapremo se i cittadini di Vicenza hanno gradito tutto quello che si è detto e non fatto.
Dovremo invece iniziare a "ragionare" sul futuro e l'identità di Vicenza, magari con soggetti nuovi, dove in primo piano siano i cittadini e siano loro i protagonisti e non sempre a far da spettatori, chiamati su slogan a votare, ma su una vera prospettiva, calata nella realtà dell'amministrazione dell'oggi, che deve essere fatta massimamente bene, e di eventuali progetti fattibili senza tante illusioni: vista la mancanza di denaro, non ne dà quasi più nemmeno AIM. Credo che questo sia il primo passo, e questo dobbiamo fare aggregandoci per proporci il bene della nostra città.
Italo Francesco Baldo

Leggi tutti gli articoli su: Italo Francesco Baldo

Commenti

Italo Francesco Baldo
Inviato Domenica 22 Gennaio 2012 alle 09:45

Mi scuso per un refuso, ma non"Siete preparati", ma "Siate preparati". Grazie
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network