Quotidiano | Categorie: Politica

Esternazioni del senatore Filippi su Cis, centri commerciali e sprechi: ora servono risposte

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 6 Agosto 2011 alle 17:14 | 2 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Franca Equizi, Ex consigliere comunale Lega Nord e pubblichiamo

Ho assisto in questi giorni alle esternazioni del senatore Filippi sugli sprechi della politica e mi sono chiesta come mai questa sua denuncia arrivi solo ora dopo quasi due legislature e l'espulsione dalla Lega? Il partito lo vietava? Ma la Lega Nord non denunciava e combatteva gli sprechi dei palazzi romani anzi della Roma Ladrona? Chissà poi se lui continuerà a godere dei benefit di parlamentare?

Forse Filippi ha sposato la linea dei duri e puri della Lega? Secondo me nulla di tutto questo. Il politico, a parere mio, voleva attirare l'attenzione su di sè, cercando di conquistare la compassione dei leghisti, per parlare poi della questione che con ogni probabilità lo sta preoccupando a dismisura e cioè l'affare CIS di Montebello. Ricordo che l'AF 99, azienda della famiglia Filippi, è proprietaria di circa metà dell'area a destinazione logistica e avrebbe sottoscritto un preliminare di vendita della sua quota, datato 27/08/2007, con una clausola compromissoria che prevede la modifica di destinazione d'uso prima del rogito entro la fine del 2011. Forse se l'affare sfuma il preliminare prevede dei risarcimenti esorbitanti a carico della famiglia Filippi? Perché il senatore non rende pubblici integralmente tutti gli accordi sottoscritti dalla ditta AF99 relativi all'area CIS e pone fine a tutte queste illazioni? Come mai poi il Filippi nella sua prima esternazione parla di centri commerciali in Piazza dei Signori, a Vicenza Est, le licenze nuove alle Piramidi, all'ex Sadi, Boom, Faeda, Ceccato, Dalli Cani e poi Bassano e nella seconda ne omette alcuni per esempio quello in Piazza dei Signori e a Vicenza Est che stanno a cuore, a quanto pare, all'amministrazione di Vicenza? Sta forse cercando di risolvere il suo spinoso problema con l'aiuto del sindaco Variati e del centrosinistra locale e non? Mi chiedo quando la procura di Vicenza e la Guardia di Finanza prenderanno in considerazione i vari esposti da me presentati proprio su questo tema.
Lasciano infine basiti queste dichiarazioni, riportate dalla stampa, sempre del senatore Filippi: "Non faccio parte di nessuna casta, altrimenti avrei guadagnato e non perso a fare politica .....". Cosa significa? Che chi fa politica porta avanti gli interessi propri o di qualcuno per fare affari e guadagnare? Quali sono i politici portatori di interessi inconfessabili? E i cittadini che pagano le tasse e con stipendi e/o pensioni che faticano ad arrivare a fine mese sono sudditi? Spero che il senatore Filippi, negli anni trascorsi a palazzo, abbia sempre denunciato questi fatti a chi di dovere. Per essere credibile dovrebbe ora rendere pubbliche le sue denunce.
Vediamo se il tornato loquace senatore Filippi risponderà a tutti questi quesiti.


Commenti

Alberto Filippi
Inviato Sabato 6 Agosto 2011 alle 20:14

Non é mia intenzione aprire un dibattito con Lei signora Equizi; spesso leggo quanto lei scrive, spesso peró rimango "senza parole" . In questo caso come spesso Le accade, lancia accuse velate o non velate, che é lo stile di chi poco sa ma che ha il solo scopo di accusare il nemico arrecando ovviamente un qualche danno. Ovviamente io non la considero un nemico... Probabilmente semplicemente non la considero. Questa volta peró faccio volentieri un'eccezione per chiarirle che circa le precisazioni sui costi del Senato (sui quali puó leggere un mio intervento a pagina 5 del Il Tempo) se fosse stata solo un po' piú attenta avrebbe potuto constatare che già nel 2008 non ho votato a favore criticando alcune poste. Per quanto riguarda le mie riflessioni sulle zone commerciali credo che la sua interpretazione a un mio pensiero sia errata ma puó sicuramente farsela spiegare dai tanti che l'hanno compresa o da me medesimo ma senza disturbare i lettori. Le eventuali "dimenticanze" non sono mie ma di chi evidentemente scrive un articolo e desidera comunque far capire al lettore il concetto, cosa che riesce a fare anche senza riportare un'elenco interminabile di nomi. Quanto ai suoi ricorsi alle istituzioni circa il comportamento delle mie società se é a conoscenza di qualche illegittimità lo denunci con chiarezza assumendosi la responsabilità e l'ovvia conseguenza di una mia azione legale. Forse la politica non fa per me che non sono un politico di professione e me ne vanto, certo visto i risultati suoi credo ... Non faccia nemmeno per lei! Come promesso non replicheró ulteriormente ma le auguro un'estate felice.
maurizio
Inviato Sabato 6 Agosto 2011 alle 21:42

scusa filippi ma se non hai niente da nascondere perchè non rispodi alle domande della equizzi?????????????
troppo comodo non replicare, mi sembra che i quesiti siano precisi
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network