Quotidiano |

Estensione esenzioni nuova Via del Mare

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 4 Agosto 2010 alle 13:24 | 0 commenti

ArticleImage

Renato Chisso, Regione Veneto  -  Nella predisposizione del bando per la concessione relativa alla "Via del Mare: collegamento A4 - Jesolo e litorali" sarà previsto un punteggio più favorevole relativamente all'estensione e all'esenzione dal pedaggio anche per i residenti nei comuni di Roncade, San Biagio di Callalta, Silea e Treviso, oltre che per i comuni di Cavallino Treporti, Jesolo, Eraclea, Fossalta di Piave, San Donà di Piave, Musile di Piave e Meolo.

"Dagli annunci siamo passati ai fatti - ha sottolineato l'assessore alle politiche della mobilità del Veneto Renato Chisso - con un provvedimento formale approvato ieri dalla giunta regionale, che incarica la Direzione Infrastrutture di predisporre in questo senso gli atti del bando di gara".
Di questa strada il litorale jesolano e l'economia turistica hanno oggettivo bisogno, come pure i residenti costretti a sobbarcarsi forti vincoli di mobilità nel periodo vacanziero. Per poterla realizzare è stato previsto il ricorso alla finanza di progetto, con la quale l'investimento necessario viene anticipato da parte dei privati, che si rifanno con le tariffe di pedaggio, senza costi per le casse pubbliche, messe oltrettutto in difficoltà dalla crisi. "La proposta presentata - ha ricordato Chisso - prevede la realizzazione di una superstrada a pedaggio, il cui tracciato inizia dal nuovo casello autostradale di Meolo - Roncade e termina alla "rotatoria Frova", in Comune di Jesolo, per una lunghezza di circa 19 km. Sin dall'inizio era stata prevista l'esenzione dal pagamento per i residenti nei Comuni di Cavallino Treporti, Jesolo, Eraclea, Fossalta di Piave, San Donà di Piave, Musile di Piave e Meolo. Ma sin dall'inizio la Regione si era impegnata a favorire l'estensione delle esenzioni, come peraltro richiesto da numerose istanze delle amministrazioni locali che insistono sulla Strada Regionale n. 89 Treviso - Mare. Ora abbiamo messo nero su bianco per arrivare alla gratuità per tutti i residenti direttamente interessati all'asse viario".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network