Quotidiano | Categorie: Politica, Immigrazione

Espulsione imam, PD: solidarietà e vicinanza a comunità islamica

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 5 Ottobre 2015 alle 14:56 | 1 commenti

ArticleImage

Partito Democratico Vicenza
La notizia dell’espulsione dell’imam scledense ha colpito tutta la comunità vicentina, non solo mussulmana. Da una parte ci rassicura la professionalità degli investigatori che hanno preventivamente allontanato dal nostro territorio questa persona, giudicata potenzialmente pericolosa. Siamo certi che il provvedimento di espulsione sia stato deciso in base ad elementi gravi, di cui la  sua stessa associazione può non essere a conoscenza.

D’altra parte vogliamo come Partito Democratico esprimere solidarietà e vicinanza nei confronti della comunità islamica di Schio. Non vorremmo che l’espulsione diventi un pretesto in mano ai soliti gruppi di facinorosi per bloccare un naturale processo di integrazione tra le comunità di diverse religioni.

Come Partito Democratico continueremo a lavorare nell’ambito del nostro Forum per l’immigrazione e i diritti per costruire una società di dialogo, per promuovere la conoscenza reciproca e la tolleranza, perché siamo certi che il fanatismo, la paura e le reciproche chiusure nascano soprattutto nell’ignoranza e portino solo a sospetti e a violenza.

Lavoriamo perché i fanatici di tutte le comunità diventino sempre più residuali perché la qualità della vita di tutti dipende dal clima generale di accettazione e tolleranza nei confronti delle diverse culture.

Nel creare questo clima non è certo la politica a dare il contributo più forte, ma la scuola e tutte quelle agenzie formative informali, quali possono essere i gruppi sportivi o le organizzazioni che promuovono le attività per ragazzi. Siamo certi di esprimere il comune sentire di tutti i nostri iscritti, esprimendo la massima stima a tutte queste agenzie formative che lavorano ogni giorno con questi obiettivi.

Sarebbe bene che un singolo evento di fanatismo e intolleranza non oscuri questo lavoro costante di ogni giorno, a cui dovremo dare sempre più valore e riconoscimento.

Leggi tutti gli articoli su: Islam, Partito Democratico, musulmani, Imam

Commenti

Inviato Lunedi 5 Ottobre 2015 alle 17:49

Sono già un Partito, in crescita esponenziale, con in testa i loro Imam.
Tentativo di mediazione inutile.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network