Esposito (Cidec): consumi in discesa libera
Mercoledi 25 Gennaio 2012 alle 12:28 | 0 commenti
Cidec - "Consumi in discesa libera": così il presidente nazionale della Cidec, Paolo Esposito, commenta l'ennesimo dato negativo delle vendite al dettaglio. "Il calo - secondo la Confederazione dei Commercianti - è tanto più grave in quanto segue a mesi di continua flessione per tutti i prodotti, alimentari e non, con l'unica eccezione del mese di ottobre".
"E' venuto il momento di mettere in campo interventi veramente efficaci per rilanciare i consumi - sottolinea il presidente Esposito - i dati dell'Istat confermano il permanere di una accentuata fase di debolezza della domanda interna per i consumi, in un contesto economico nazionale ancora critico.Gli italiani ormai hanno preso l'abitudine a tagliare anche sul carrello della spesa. Preoccupante è, infatti, non solo il cronico ridimensionamento degli acquisti effettuati presso le piccole superfici di vendita, ma anche la flessione del volume delle vendite del segmento alimentare, che fa registrare il peggior dato dall'aprile 2010". Va sottolineato - precisa la Cidec - come questo trend di continuo e progressivo deterioramento dei consumi, unito alla accentuata stagnazione della domanda interna, non lasci intravedere segnali per una ripresa nell'imminente ma avvalori sempre più l'ipotesi di uno scenario recessivo anche nei prossimi mesi. "E' necessario che il Governo Monti lavori a provvedimenti di sostegno della domanda - conclude Esposito - finalizzati al recupero di potere d'acquisto del reddito delle famiglie".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.