Quotidiano |

Esposito (Cidec): consumi in discesa libera

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 25 Gennaio 2012 alle 12:28 | 0 commenti

ArticleImage

Cidec  -  "Consumi in discesa libera": così il presidente nazionale della Cidec, Paolo Esposito, commenta l'ennesimo dato negativo delle vendite al dettaglio. "Il calo - secondo la Confederazione dei Commercianti - è tanto più grave in quanto segue a mesi di continua flessione per tutti i prodotti, alimentari e non, con l'unica eccezione del mese di ottobre".

"E' venuto il momento di mettere in campo interventi veramente efficaci per rilanciare i consumi - sottolinea il presidente Esposito - i dati dell'Istat confermano il permanere di una accentuata fase di debolezza della domanda interna per i consumi, in un contesto economico nazionale ancora critico.Gli italiani ormai hanno preso l'abitudine a tagliare anche sul carrello della spesa. Preoccupante è, infatti, non solo il cronico ridimensionamento degli acquisti effettuati presso le piccole superfici di vendita, ma anche la flessione del volume delle vendite del segmento alimentare, che fa registrare il peggior dato dall'aprile 2010". Va sottolineato - precisa la Cidec - come questo trend di continuo e progressivo deterioramento dei consumi, unito alla accentuata stagnazione della domanda interna, non lasci intravedere segnali per una ripresa nell'imminente ma avvalori sempre più l'ipotesi di uno scenario recessivo anche nei prossimi mesi. "E' necessario che il Governo Monti lavori a provvedimenti di sostegno della domanda - conclude Esposito - finalizzati al recupero di potere d'acquisto del reddito delle famiglie".

Leggi tutti gli articoli su: Consumi, Cidec, Paolo Esposito

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network