Esodo natalizio, BastaUnAttimo: sulle strade bollino rosso, maggior rischio di incidenti
Sabato 24 Dicembre 2011 alle 13:54 | non commentabile
BastaUnAttimo - Bollino rosso sulle strade. Pericolo per i bambini, solo 4 su 10 su auto con sistemi di sicurezza. Risvegliare coscienza civica per combattere episodi di pirateria stradale.
"Durante l'esodo natalizio e di fine anno si registra un incremento dell'incidentalità stradale. Proprio in questa situazione, tutti gli utenti della strada devono alzare il livello di guardia . Dobbiamo evitare che accadano tragedie. Le strade in queste festività non possono essere bagnate dal sangue".
Ad affermarlo è Carmelo Lentino, portavoce di BastaUnAttimo, la campagna nazionale sulla sicurezza stradale e contro le stragi del sabato sera, promossa da AssoGiovani e Forum Nazionale dei Giovani.
"Le cause più frequenti di incidenti - ha spiegato Lentino - sono la poca attenzione, il non rispetto della segnaletica stradale e le condizioni meteo non ideali che, soprattutto in questa parte dell'anno, rendono le nostre strade molto pericolose. Nel 2010 nella sola giornata di Natale abbiamo avuto 9 morti. La prevenzione è essenziale. Un'attenzione particolare occorre darla anche ai bambini perché ad oggi solo 4 su 10 viaggia su auto provviste di idonei sistemi di sicurezza".
"In questi giorni - ha aggiunto il portavoce di BastaUnAttimo - sulla rete stradale italiana si muoveranno milioni di italiani. I consigli che vorremmo dare sono quelli di controllare le condizioni della propria auto prima di mettersi in viaggio, utilizzare sempre le cinture di sicurezza, rispettare la segnaletica verticale e orizzontale, evitare l'utilizzo del telefono mentre si guida, mantenere le distanze di sicurezza e soprattutto avere molta prudenza".
"Non posso non fare un appello conclusivo - termina Lentino - per evitare gli episodi di pirateria stradale ed omissione di soccorso. Anche ieri un ragazzo di 25 anni, mentre stava attraversando la strada sulle strisce pedonali vicino Roma, è stato travolto da un auto e attualmente versa in gravissime condizioni. Dobbiamo risvegliare la coscienza civica di questo Paese, perché con un tempestivo soccorso molte vite potrebbero essere salvate".