Quotidiano |

Esodo natalizio, BastaUnAttimo: sulle strade bollino rosso, maggior rischio di incidenti

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 24 Dicembre 2011 alle 13:54 | non commentabile

ArticleImage

BastaUnAttimo  -  Bollino rosso sulle strade. Pericolo per i bambini, solo 4 su 10 su auto con sistemi di sicurezza. Risvegliare coscienza civica per combattere episodi di pirateria stradale.
"Durante l'esodo natalizio e di fine anno si registra un incremento dell'incidentalità stradale. Proprio in questa situazione, tutti gli utenti della strada devono alzare il livello di guardia . Dobbiamo evitare che accadano tragedie. Le strade in queste festività non possono essere bagnate dal sangue".

Ad affermarlo è Carmelo Lentino, portavoce di BastaUnAttimo, la campagna nazionale sulla sicurezza stradale e contro le stragi del sabato sera, promossa da AssoGiovani e Forum Nazionale dei Giovani.

"Le cause più frequenti di incidenti - ha spiegato Lentino - sono la poca attenzione, il non rispetto della segnaletica stradale e le condizioni meteo non ideali che, soprattutto in questa parte dell'anno, rendono le nostre strade molto pericolose. Nel 2010 nella sola giornata di Natale abbiamo avuto 9 morti. La prevenzione è essenziale. Un'attenzione particolare occorre darla anche ai bambini perché ad oggi solo 4 su 10 viaggia su auto provviste di idonei sistemi di sicurezza".

"In questi giorni - ha aggiunto il portavoce di BastaUnAttimo - sulla rete stradale italiana si muoveranno milioni di italiani. I consigli che vorremmo dare sono quelli di controllare le condizioni della propria auto prima di mettersi in viaggio, utilizzare sempre le cinture di sicurezza, rispettare la segnaletica verticale e orizzontale, evitare l'utilizzo del telefono mentre si guida, mantenere le distanze di sicurezza e soprattutto avere molta prudenza".

"Non posso non fare un appello conclusivo - termina Lentino - per evitare gli episodi di pirateria stradale ed omissione di soccorso. Anche ieri un ragazzo di 25 anni, mentre stava attraversando la strada sulle strisce pedonali vicino Roma, è stato travolto da un auto e attualmente versa in gravissime condizioni. Dobbiamo risvegliare la coscienza civica di questo Paese, perché con un tempestivo soccorso molte vite potrebbero essere salvate".

Leggi tutti gli articoli su: incidenti, Natale, BastaUnAttimo, Carmelo Lentino





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network