Quotidiano | Categorie: Politica

Esercizio associato servizi comunali, Ciambetti: convocate amministrazioni

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 29 Giugno 2012 alle 16:26 | 0 commenti

ArticleImage

Regione del Veneto  -  Si terrà lunedì prossimo, 2 luglio, presso il Centro Conferenze della Provincia di Padova, il primo di tre incontri formativi che si terranno nel Veneto, promossi dall'assessore agli Enti locali, Roberto Ciambetti, sulla nuova legge regionale n. 18 del 2012 che disciplina l'esercizio associato di servizi e funzioni comunali. A questo primo appuntamento sono stati invitati i sindaci dei Comuni delle province di Padova, Rovigo e Venezia; le altre due riunioni si terranno, sempre nel mese di luglio, per le rimanenti province venete.

«Con l'applicazione di questa nuova norma - spiega Ciambetti - puntiamo a una riorganizzazione delle funzioni degli enti locali più vicini ai cittadini, attraverso il ricorso a forme di gestione sovracomunale e secondo principi di economicità, efficienza e riduzione delle spese. Le esperienze sin qui maturate di conduzione associata di servizi in realtà territorialmente omogenee ma frammentate in più amministrazioni, ci incoraggiano e, alla luce di una crisi economica che rende sempre più povere le nostre comunità locali, appaiono sempre più evidentemente come una soluzione irrinunciabile». In base alla legge, la Giunta regionale è tenuta a predisporre un piano di riordino territoriale che definisca la dimensione ottimale con riferimento ad ambiti territoriali adeguati per l'esercizio associato delle funzioni, «Vogliamo che tale processo di riordino articolato e organico - ha precisato Ciambetti - sia pienamente concertato con i Comuni interessati: proprio per approfondire attentamente insieme a loro i contenuti delle disposizioni della legge e avviare nel migliore dei modi il percorso attuativo della stessa, ho voluto programmare informativi». Si ricorda che dei 581 comuni veneti, 279 sono quelli obbligati alla gestione associata, che rappresenta però una interessante opportunità organizzativa anche per tutti gli altri.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network