Quotidiano | Categorie: Politica

Esecutivo Psi Vicenza, Fantò: eccessivo il potere dei sindaci

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 11 Febbraio 2012 alle 18:22 | 0 commenti

ArticleImage

Luca Fantò, Segretario PSI provincia di Vicenza - Presieduto dal Segretario Provinciale, si è svolto a Vicenza, giovedì 9 febbraio, l'Esecutivo politico del PSI provincia di Vicenza. All'OdG: illustrazione da parte degli eletti delle politiche messe in atto dal PSI vicentino: proposte di azione per il prossimo biennio 2012/2013; analisi situazione politica; campagne politiche nazionali; chiusura tesseramento 2011.

In una breve introduzione il Segretario Provinciale ha sottolineato come la situazione di discredito in cui versano i partiti, la disgregazione sociale conseguente all'ultimo ventennio politico dominato da PdL, Lega e PD e l'ennesimo ricorso degli italiani ad un "uomo del miracolo" che porti il Paese fuori dalle tempestose acque della crisi economica, non possono che preoccupare chi, come i Socialisti, si batte per una società consapevole, guidata dagli ideali di giustizia sociale e solidarietà. Il Segretario ha deprecato la possibilità di tagliare il numero dei Parlamentari poiché di fatto limita la possibilità di rappresentanza dei cittadini. Molto più utile e democratico sarebbe invece ridurre i benefici di Deputati e Senatori.

Sono quindi intervenuti i Consiglieri comunali socialisti del vicentino.
Nicola Storti, Consigliere a Recoaro, ha precisato come sia ben percepibile tra le persone il disagio per le conseguenze di una crisi che un governo liberista come il governo Monti sta cercando di risolvere tagliando servizi ma salvaguardando gli interessi delle "caste", creando in questo modo quella tensione sociale che viaggia sottotraccia ma che potrebbe esplodere in qualsiasi momento. Storti ha poi trasmesso la propria preoccupazione per quanto sta avvenendo nella sua amministrazione comunale ed ha quindi criticato un sistema elettorale che carica eccessivamente i sindaci di poteri e responsabilità.
Il Consigliere Bruno Preto, concordando con l'analisi relativa ai poteri dei sindaci, ha comunicato ai compagni come il partito si stia muovendo per rendere concreti attraverso l'azione a sostegno della maggioranza consiliare di Costabissara, i principi del Socialismo italiano.
Il Coordinatore cittadino di Vicenza, Mattiello, ha sostenuto l'importanza di impegnare il partito in attività a sostegno di iniziative volte, a livello comunale e provinciale, alla tutela della laicità dei cittadini, argomento che appartiene da tempo alla cultura socialista. Relativamente al progetto elettorale del Sindaco Variati, il PSI di Vicenza organizzerà a breve un incontro tra il Direttivo di Vicenza e l'Assessore Tosetto per discutere ed ufficializzare la posizione del partito.
Il dibattito è proseguito con gli interventi di diversi compagni che hanno evidenziato come ritengano necessario che a livello nazionale e locale il PSI sostenga battaglie che storicamente gli appartengono, schierandosi quindi a difesa dell'art. 18 e delle pensioni.
Molti compagni si sono detti concordi con chi aveva già denunciato l'eccessivo potere di cui oggi dispongono i sindaci che di fatto hanno la facoltà di governare le loro amministrazioni quasi senza dover dar conto ai Consigli e tanto meno alla propria Giunta.
E' infine emersa la necessità di avviare un percorso "primaverile" che riporti il partito nelle piazze del vicentino e che culmini con un evento di carattere regionale.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network