Due escursionisti precipitano dal sentiero sul Pasubio
Domenica 16 Giugno 2013 alle 21:05 | 0 commenti
Soccorso Alpino e Speleologico Veneto - Scendendo con un amico dal sentiero che taglia la Strada degli Scarubbi sul Pasubio, un escursionista padovano, C.C., 55 anni, ha iniziato a seguire una traccia errata che lo ha condotto tra la vegetazione. Scivolato tra gli alberi, l'uomo si è procurato la sospetta lussazione di una spalla. Contattato il 118, attorno alle 13.30 è stata allertata la Stazione del Soccorso alpino di Schio. Sei soccorritori hanno quindi raggiunto l'infortunato, lo hanno imbarellato e trasportato a spalla per un centinaio di metri fino alla strada, dove lo hanno affidato all'ambulanza diretta all'ospedale di Santorso.
Un'escursionista di 43 anni, di Valli del Pasubio (VI), è ruzzolata per alcune decine di metri dal sentiero di Val Fontana d'oro, che stava percorrendo con altre persone. Scattato l'allarme poco prima delle 9, verso il luogo dell'incidente sono stati inviati l'elicottero di Verona emergenza e una squadra del Soccorso alpino di Schio, pronta a intervenire dal rifugio Balasso in supporto alle operazioni. L'incidente è avvenuto nel tratto più ripido della mulattiera militare (in teoria chiusa perchè soggetta a frane, ma sempre molto frequentata), intagliata a serpentina in un costone all'uscita della zona di bosco, dove la donna, scivolata, è caduta tra le rocce sottostanti. Dopo averla individuata, l'eliambulanza ha sbarcato con un verricello di 30 metri tecnico del Soccorso alpino di turno con l'equipaggio, medico e infermiere, che hanno subito prestato le prime cure all'infortunata, con un sospetto trauma cranico e altre contusioni. Imbarellata, l'escursionista è stata recuperata, sempre con un verricello, per essere trasportata all'ospedale di Vicenza con possibili politraumi.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.