Quotidiano |

Esami di maturità, Zaia: l'istruzione è l'arma più potente per cambiare il mondo

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 17 Giugno 2014 alle 14:23 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - “Voi ragazzi che oggi sedete sui banchi di scuola siete il Veneto del domani, la nostra futura classe dirigente: un pezzo del nostro futuro. A voi va il mio in bocca al lupo più sincero in bocca al lupo per gli esami che state per affrontare e non dimenticate mai, come ci diceva Nelson Mandela, che l’istruzione è l’arma più potente per cambiare il mondo”.

Così il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, rivolge il suo personale in bocca al lupo agli studenti che da domani saranno impegnati negli esami di maturità.

“Il mio pensiero – spiega Zaia – va anche a tutti gli insegnanti della nostra regione che ogni giorno nelle nostre aule con impegno e passione fanno un lavoro straordinario. Sono gli eroi silenziosi che contribuiscono all’istruzione dei nostri ragazzi, un patrimonio che dobbiamo tutelare e valorizzare perché svolgono un ruolo fondamentale per le nostre società e per le nostre comunità. E con il loro operato permettono al Veneto di essere uno dei punti di riferimento a livello nazionale per quel che riguarda il sistema scolastico”.

“Il Veneto che sta vivendo una fase delicata attraversato da scandali, inchieste e tangenti  – spiega il presidente – deve ripartire da quei banchi di scuola dove si formano i nostri ragazzi e proprio l’istruzione ha un ruolo determinante per piantare il germoglio del senso civico, dell’onestà e della lealtà.”

“Mi auguro davvero – continua il governatore – che questi ragazzi siano l’ultima generazione di maturandi ad essere sottoposta a inutili ed insensati test di ammissione per l’Università, che non sono uno strumento meritocratico e in grado di premiare i migliori e i più preparati, ma una vera e propria lotteria. Gli studenti si valutano con gli esami e non con domande che nulla hanno a che fare con la facoltà a cui si vuole iscriversi, ma che sono utili solo per la settimana enigmistica”.

“Cari ragazzi – conclude Zaia – mi auguro che gli esami di maturità siano dei giorni speciali, che possano restare impressi nella vostra memoria per sempre e sono certo che farete del vostro meglio”.

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Luca Zaia, Esami di maturità

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network