Equopertutti a Vicenza con la cooperativa Unicomondo
Giovedi 20 Ottobre 2011 alle 08:44 | 0 commenti
Unicomondo - In occasione dell'evento nazionale, una cena equa con gli chef Casara e Sandri
Anche quest'anno la cooperativa Unicomondo di Vicenza partecipa a Equopertutti (www.equopertutti.it), il più grande evento dedicato al commercio equo e solidale in Italia, nato per sensibilizzare i cittadini e le imprese verso un consumo attento alle persone, al lavoro e all'ambiente. Equopertutti è quindi l'occasione per promuovere il concetto di filiera trasparente ed equosolidale, basata in tutti i suoi passaggi, dal produttore al consumatore, sull'equità e il dialogo tra i soggetti coinvolti (spezie eque, foto d'archivio).
La protagonista dell'edizione 2011 di Equopertutti è la colazione equosolidale: con un piccolo gesto quotidiano come bere un caffè o mangiare un biscotto del commercio equo, infatti, tutti possono contribuire a un'economia di giustizia. Fino al 23 ottobre prossimo, in tutte le botteghe Unicomondo della città e della Provincia, sarà possibile provare la colazione equa e solidale: con una spesa di almeno 20 euro, o di almeno 40 euro, si riceve in omaggio una borsa di prodotti da colazione del commercio equo.
L'altro evento organizzato dalla cooperativa Unicomondo in occasione di Equopertutti è una cena all'insegna del commercio equo e solidale: venerdì 21 ottobre i protagonisti saranno il filosofo Piergiorgio Casara, il maestro di cucina Amedeo Sandri e il commercio equo. La serata dal titolo "Metti una sera a cena: il filosofo, il maestro di cucina e il commercio equo e solidale" si svolgerà in piazza San Pio X a Vivaro, nel Comune di Dueville (Vi), a partire dalle ore 20,15. Il menù della serata prevede per antipasto un patè di ceci con rape glassate e maionese di verdure; tra i primi, riso degli imperatori con alici gratinate in salsa dorata, vellutata di mare con cous cous palestinese alle verdure stufate e tortino di quinoa con zucchine e dadolata di quartirolo su crema di fagioli allegri; per poi concludere con un gelato speziato con cioccolato e mango.
Si allegano i progetti di commercio equo e solidale degli ingredienti usati durante la cena.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.