Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Equopertutti a Vicenza con la cooperativa Unicomondo

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 20 Ottobre 2011 alle 08:44 | 0 commenti

ArticleImage

Unicomondo  -  In occasione dell'evento nazionale, una cena equa con gli chef Casara e Sandri

Anche quest'anno la cooperativa Unicomondo di Vicenza partecipa a Equopertutti (www.equopertutti.it), il più grande evento dedicato al commercio equo e solidale in Italia, nato per sensibilizzare i cittadini e le imprese verso un consumo attento alle persone, al lavoro e all'ambiente. Equopertutti è quindi l'occasione per promuovere il concetto di filiera trasparente ed equosolidale, basata in tutti i suoi passaggi, dal produttore al consumatore, sull'equità e il dialogo tra i soggetti coinvolti (spezie eque, foto d'archivio).

La protagonista dell'edizione 2011 di Equopertutti è la colazione equosolidale: con un piccolo gesto quotidiano come bere un caffè o mangiare un biscotto del commercio equo, infatti, tutti possono contribuire a un'economia di giustizia. Fino al 23 ottobre prossimo, in tutte le botteghe Unicomondo della città e della Provincia, sarà possibile provare la colazione equa e solidale: con una spesa di almeno 20 euro, o di almeno 40 euro, si riceve in omaggio una borsa di prodotti da colazione del commercio equo.

L'altro evento organizzato dalla cooperativa Unicomondo in occasione di Equopertutti è una cena all'insegna del commercio equo e solidale: venerdì 21 ottobre i protagonisti saranno il filosofo Piergiorgio Casara, il maestro di cucina Amedeo Sandri e il commercio equo. La serata dal titolo "Metti una sera a cena: il filosofo, il maestro di cucina e il commercio equo e solidale" si svolgerà in piazza San Pio X a Vivaro, nel Comune di Dueville (Vi), a partire dalle ore 20,15. Il menù della serata prevede per antipasto un patè di ceci con rape glassate e maionese di verdure; tra i primi, riso degli imperatori con alici gratinate in salsa dorata, vellutata di mare con cous cous palestinese alle verdure stufate e tortino di quinoa con zucchine e dadolata di quartirolo su crema di fagioli allegri; per poi concludere con un gelato speziato con cioccolato e mango.
Si allegano i progetti di commercio equo e solidale degli ingredienti usati durante la cena.

Leggi tutti gli articoli su: Unicomondo, Equopertutti, cena equa

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network