Lettori in diretta | Quotidiano |

Equizi: perchè Variati non risponde alla nostra richiesta di vietare i botti?

Di Emma Reda Martedi 30 Dicembre 2014 alle 15:01 | 0 commenti

ArticleImage

Franca Equizi di SOS Giustizia e Legalità torna sulla questione dei botti di capodanno dannosi per gli animali

Una decina di giorni fa abbiamo chiesto formalmente al sindaco di Vicenza di vietare, per queste feste di Capodanno, l'utilizzo di botti e fuochi d'artificio a tutela anche della salute deglie animali. Ricordiamo che le feste di fine anno si trasformano per il mondo animale in un vero e proprio incubo.

I nostri amici a quattro zampe e non solo, a causa del rumore insopportabile causato dai botti, possono avere comportamenti ansiosi, attacchi di panico, perdita dell'orientamento e altre gravi conseguenze che mettono a rischio non solo la loro incolumità.

Riteniamo che, in forza alle norme del regolamento comunale per la tutela ed il benessere degli animali, Variati possa emettere un'ordinanza che preveda il divieto assoluto all'utilizzo di petardi, botti e fuochi di artificio di qualsiasi genere, anche se in libera vendita e stabilisca pesanti sanzioni per i trasgressori.

I primi cittadini di molti comuni grandi e piccoli, solo per citarne alcuni di Milano, Torino, Bologna, Sassari, Modena, Piacenza, hanno già emesso un'ordinanza in tal senso, dimostrando, al di la dei vari colori politici, la loro sensibilità verso il mondo animale. Chissà se al nostro sindaco invece non importa nulla di far sopportare loro tanta inutile sofferenza o forse, da buon vecchio democristiano, non abbia volutamente preso posizione per non scontentare qualcuno.

Gli chiediamo comunque, qualsiasi sia la motivazione confessabile o no, di avere almeno il buon gusto di rispondere alla nostra richiesta... entro fine anno.

Leggi tutti gli articoli su: Achille Variati, Franca Equizi, Capodanno, petardi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network