Equizi: perchè il sindaco non vieta l'utilizzo di botti e fuochi d'artificio a tutela degli animali?
Sabato 20 Dicembre 2014 alle 23:31 | 0 commenti
Franca Equizi di SOS Giustizia e Legalità chiede al sindaco di Vicenza Achille Variati di vietare l'utilizzo di botti e fuochi d'artificio a tutela della salute degli animali
Le feste di fine anno, per la brutta consuetudine umana di festeggiare con lo sparo di rumorosissimi botti, si trasformano per il mondo animale in un vero e proprio incubo
I nostri amici a quattro zampe e non solo, in seguito all'insopportabile rumore, sono indotti a scappare finendo spesso vittime del traffico o di altri ostacoli. Gli animali, infatti, avendo una soglia uditiva molto più sviluppata della nostra, possono, a causa dello stress causato dal fragore, avere comportamenti ansiosi, attacchi di panico, perdita dell'orientamento e altre gravi conseguenze. Perchè far sopportare loro tanta inutile sofferenza?
Ricordiamo che il Regolamento Comunale per la tutela ed il benessere degli animali, approvato dal consiglio comunale il 18/12/2012, all'art. 2 recita: “Il Sindaco esercita la tutela delle specie animali presenti allo stato libero nel territorio comunale, in particolare: esercita la cura e la tutela delle specie di mammiferi ed uccelli che vivono stabilmente o temporaneamente allo stato libero nel territorio comunale, secondo il principio di sussidiarietà e nel rispetto delle competenze degli enti prepostiâ€.
Riteniamo assolutamente necessario che, in base a queste premesse, il sindaco di Vicenza, sull'esempio dell'operato di molti altri primi cittadini di varie zone d'Italia, ordini con la massima urgenza il divieto assoluto all'utilizzo di petardi, botti e fuochi di artificio di qualsiasi genere, anche se in libera vendita, su tutto il territorio comunale e stabilisca pesanti sanzioni per i trasgressori.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.