Quotidiano | Categorie: Politica

Equizi si candida: contro il legame omertoso tra politica e stampa locale

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Sabato 27 Aprile 2013 alle 19:03 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Franca Equizi, neo candidato sindaco con Sos Giustizia e Legalità per Franca Equizi sindaco e ben nota alle cronache per le sue coraggiose, anche se a volte donchisciottesche denunce, e pubblichiamo (a seguire la lista con i nomi dei candidati).

Gentile direttore, desidero metterla al corrente dei fatti strani accadutoci negli ultimi due giorni. Premetto che abbiano pensato di provare a fare una lista solo due settimane fa quando, uscendo per raccogliere firme sul referendum su Aim, siamo stati avvicinati da molti cittadini demoralizzati e rassegnati che ci chiedevano di fare qualcosa.

Abbiano raccolto le firme necessarie e ieri le abbiamo portate all'ufficio  elettorale per acquisire i certificati come previsto dalla legge. 
Siamo riusciti ad avere gli ultimi certificati alle dieci di oggi (primo fatto strano). Scadendo il termine alle 12 di oggi temevamo di non fare in tempo a presentare la lista e per questo non abbiamo detto nulla a nessuno. Non volevamo "sputtanarci" e cantare vittoria prima del tempo. Alle 10.30, correndo come matti, siamo andati a depositare il tutto sperando in un esito positivo. Andiamo nell'ufficio del segretario comunale per le verifiche del materiale e non passano neanche 10 minuti (secondo fatto strano) che entra TVA con la telecamera a riprenderci . Siamo usciti dopo oltre un'ora e, davanti  all'ufficio del sindaco, c'erano ad aspettarci tutti i giornalisti (Equizi usa un termine più grillesco, ndr) di Vicenza 
(Visto ... l'epiteto omettiamo i nomi dei colleghi di Tva, de Il Giornale di Vicenza, del Corriere del Veneto e di Antenna 3). Ergo qualcuno dal comune li ha avvertiti e si è guardato bene di chiamare anche voi (un collega meno provinciale ci ha informato mentre seguivamo l'assemblea della Popolare di Vicenzs per cui abbiamo, comunque, pubblicato la notizia per primi ..., Ndr). Ovviamente quando mi hanno chiesto il motivo della candidatura ho detto che sappiamo benissimo di non correre per la vittoria e che, anche se sarà difficile raggiungere il quorum per avere un consigliere comunale, ci candidiamo per  rompere, anche solo momentaneamente, la catena omertosa che lega politica e stampa locale con un'unica eccezione per fortuna: VicenzaPiù. Il giornalista de Il Giornale di Vicenza si è "incazzato" all'inverosimile (opinione rispettabile quella di Equizi, reazione ovviamente prevedibile dalla "focosa" candidata quella del collega, ndr). Questo è quanto accaduto. Fra un po' mando la lista dei candidati e il programma. Sarei tentata di 
mandarli solo a VicenzaPiù (l'abbiamo fortemente sconsigliata per rispetto dei colleghi e dei lettori/elettori, ndr). Mi scusi, ma ho avuto conferma, da come è circolata l'informazione sui miei passi e anche se non c'era bisogno per la verità, che a Vicenza la libertà di stampa è una chimera.
Franca Equizi, candidata di Sos Giustizia e Legalità
 
Gentilissima candidata sindaco,
la ringrazio per la "simpatia" nei nostri confronti che ci ricompensa, con gli interessi, delle piccole (meschine?) complicità fra alcuni colleghi nei confronti di altro anche se c'è chi, come quello che ci ha informato, che sa distinguere tra giusta gelosia per un possibile scoop e collaborazione professionale per una notizia che sarebbe, comunque e rapidamente, diventata di pubblico dominio. Comprensibile, comunque, è il comportamento, se vero, di quei colleghi, ma ben noto quello di alcuni megafoni comunali che dando innocenti imbeccate su alcuni avvenimenti pensano, forse, di sciacquarsi la coscienza per altre, più importanti, informazioni su questioni "scabrose" per i padroni di turno del Palazzo che loro contribuiscono a nascondere. Fornendoci maggiori stimoli a fare il nostro lavoro da cronisti: sapere per raccontare a chi può valutare.
Il direttore, libero grazie all'editore (se stesso) e ai lettori. Che sanno leggere e scegliere.
 
Ecco l'elenco candidati consiglieri comunali:
 
1.   ANZILIERO……MARIA ROSA …………..GRUMOLO DELLE ABBADESSE…02/09/1954
2.   BENETTI……………FRANCESCO…………..DUEVILLE…………………….......29 /01/1944
3.   BRUNELLO…………DAVIDE………………..VICENZA…………….……………..28/12/1972
4.   CATTANEO………GIOVANNI BATTISTA…VICENZA…………………………..19/07 1940
5.   CERANTO…………MICHELA……………….VICENZA…………………………..27/03/1978
6.   COSSU………………ANNAPIA……………….CAGLIARI…………………………14/11/1951
7.   DAL SANTO…………NICOLA……………….THIENE…………………………….31/05/1986
8.   INBAL………………..GALI…………………..ABANO TERME (PD)………………01/09/1982
9.   LERRO …………….MICHELE……………... MADDALONI(CE)…………………27/06/1941
10.   LERRO…………….VINCENZO…………...…VICENZA…………………………...11/07/1977
11.   MARINI………….…ALESSANDRO……..….VICENZA……………………………12/08/1988
12.   NOSILIA………….....IVANO…………………VICENZA……………………………13/12/1976
13.   PADOVAN…………MIRELLA………………ARCUGNANO……………………….01/07/1938
14.   PELLIZZARO…….AGNESE………………….TRISSINO…………………………...21/01/1942
15.   PESAVENT.……..MARIAGRAZIA……….….THIENE…………………………….. 20/09/1968
16.   PRESTI………………DAVIDE………………..AGRIGENTO………………………..07/01/1985
17.   PROFESSIONE.……GIULIO……………..…..VICENZA……………………………02/03/1944
18.   PROFESSIONE….…ILARIA…………….……VICENZA……………….…………...18/04/1980
19.   TONINATO……….ADRIANO…………………PADOVA……………………………15/01/1964
20.   TONIOLO…………MARIA MAURIZIA….…VICENZA……………………………11/11/1952
21.   TRANCHINA……..ANTONIO……………..…VILLABATE  (PA)…………….……12/09/1968
22.   ZOCCHE…………..CORRADO………………VICENZA………………………..…..10/04/1964
23.   ZOSO………………ELENA……………...……VICENZA…………………..………..20/01/1945
24.   XOMPERO………LUCIO GIUSEPPE………SAN PIETRO MUSSOLINO……..…13/12/1941
 

Leggi tutti gli articoli su: Franca Equizi, Elezioni amministrative

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network