Equipenatura, domenica la quinta giornata nazionale delle ferrovie dimenticate
Lunedi 27 Febbraio 2012 alle 23:30 | 0 commenti
Equipenatura - Domenica 4 marzo 2012 per la quinta volta torna la Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate promossa da Co.Mo.Do. (Confederazione Mobilità Dolce). L'Associazione equipENatura, sostenitrice dell'iniziativa, dedica l'evento alla vecchia ferrovia Piovene Rocchette - Asiago, una ferrovia che è un pezzo di storia del territorio vicentino: ardita, a cremagliera, in salita, fiera.
Progettata per collegare e favorire l'economia dell'altopiano dei sette Comuni, è sopravvissuta a due Guerre Mondiali per poi chiudere ed essere smantellata a causa della competitività del trasporto su gomma. Un servizio lodevole, un percorso avvincente, un viaggio emozionante, un' 1 h e 20 min e...arrivo siete nel cuore dell'altopiano.
Questo appuntamento vuole far conoscere e vuole far rivivere un pezzo della /Cremaliera/ anzi il pezzo, già perchè si camminerà proprio sulla tratta più ardita e misteriosa, quella che da Cogollo del Cengio arriva fino a Campiello. Da qui in poi il vecchio sedime è già stato trasformato in una splendida pista ciclabile favorendo la mobilità dolce, chissà che in futuro anche il primo tratto possa rivivere come greenway al servizio del pubblico.
Con questa manifestazione Co.Mo.Do, vuole ribadire un concetto ondamentale: il recupero delle ferrovie dismesse potrà avvenire solo dalla base, dalla consapevolezza dei cittadini. I cittadini devono sapere quale uso si intende fare del loro territorio e devono poter dirigere tali scelte; la promozione della mobilità dolce è una risorsa vitale per il futuro.
Se pensate anche voi ad un futuro sostenibile, ad un'aria più respirabile, a percorsi verdi fra le nostre città , non potete mancare il di marzo!
Programma dell'escursione: ritrovo ore 9.00 e rientro alle 17.30, iscrizione obbligatoria, possibilità pranzo in osteria.
Si raccomandano scarpe da trekking. Per info 340-2772469.
Per tutti gli altri eventi della V Giornata, regione per regione in tempo reale, vedi il sitoÂ
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.