Quotidiano | Categorie: Politica, Ambiente, Fatti

Entro novembre verranno riqualificati 9 giardini scolastici e 5 parchi gioco a Vicenza

Di Comunicati Stampa Mercoledi 25 Ottobre 2017 alle 17:07 | 0 commenti

ArticleImage

Entro novembre saranno riqualificati 9 giardini scolastici e 5 parchi gioco cittadini per una spesa complessiva di 89.405,48 euro. Il progetto complessivo prevede manutenzioni straordinarie, la fornitura di nuovi giochi, la sostituzione di quelli più obsoleti e l'adeguamento di quelli presenti alla normativa vigente.Gli interventi di sistemazione dei giardini scolastici (per una spesa di 42 mila euro circa) e dei parchi gioco (per l'importo di 27 mila euro circa) sono stati presentati questa mattina dall'assessore alla cura urbana Cristina Balbi.

L'occasione è stato il sopralluogo alla scuola dell'infanzia Montessori "Casa dei bambini", che fa parte dell'Istituto comprensivo n. 3 "V. Scamozzi", nel quartiere di Campedello, in via Bertolo, dove è stato collocato un nuovo gioco combinato a due torri.

Erano presenti anche il collaboratore del dirigente con funzioni vicarie Augusto Dal Toso e la coordinatrice di plesso Natalia Maistrello.

"È il primo dei lavori che portiamo a compimento nell'ambito di questo cantiere che riguarda i giardini scolastici e i parchi gioco cittadini, ascoltando, in primo luogo, le richieste dei genitori dei bambini, del personale scolastico e delle circoscrizioni - ha spiegato l' assessore alla cura urbana Cristina Balbi -. Si tratta di un bellissimo parco con grandi alberi ma che era ormai privo di giochi. Abbiamo dunque provveduto alla fornitura di ghiaia e alla posa di un castello a due torrette. Questo castello, dell'importo di quasi 6 mila euro, è stato scelto in base a certificazioni che garantiscono sicurezza e durabilità nel tempo e consente ai bambini di giocare insieme, sviluppando nuove competenze motorie. La collaborazione del comitato genitori della scuola è stata preziosa per giungere ad un risultato complessivo. Il giardino è stato così arricchito di altri giochi di plastica (bruco, casette, scivolo, tavolini con seggioline,...) e i genitori hanno lavorato in prima persona ripulendolo e sistemando gli arredi. Presto porteremo a compimento l'intervento alla scuola dell'infanzia stalli dove collocheremo un nuovo castello, un percorso di equilibrio e una casetta. Seguiranno le altre scuole con i lavori di manutenzione sui giochi esistenti e la messa in sicurezza delle radici degli alberi."

"Abbiamo riqualificato anche molti parchi gioco cittadini con un lavoro di cura, come il mio assessorato richiede - ha precisato l' assessore Balbi - soprattutto in quello di viale Fiume con un intervento molto importante sul castello e sui percorsi pedonali. Sono, inoltre, oggetto di interventi, sempre in base alle segnalazioni pervenute, quelli di via Adenauer e via Cadamosto. Questi lavori si aggiungono a quelli portati a compimento quest'estate su altri 6 parchi gioco. Ora stiamo lavorando per progettare i prossimi interventi."

Giardini scolastici

Nel dettaglio, per quanto riguarda i giardini scolastici, alla scuola primaria V. Pasini, in strada statale 53 Postumia, sarà installato un cassero in legno a protezione delle radici affioranti mentre è prevista la fornitura e posa di tre giochi molla all'asilo nido Turra di via Turra e di uno alla scuola dell'infanzia Giuliari di via Goito.

Sarà realizzato un orto didattico e posata una pergola in legno alla scuola dell'infanzia A. Dal Sasso, in via Ozanam, mentre alla scuola dell'infanzia San Francesco, in via Turra, oltre alla manutenzione straordinaria del castello a due torri e della sabbiera, sono previste la posa di una pavimentazione antitrauma, la messa in sicurezza del percorso pedonale e la riqualificazione della pompeiana.

Alla scuola dell'infanzia Saviabona, in via Porto Godi, sarà sostituita la sabbiera, messo in sicurezza il parapetto della rampa d'accesso e realizzata una protezione delle radici affioranti.

Alla scuola dell'infanzia Stalli, in contra' Stalli, saranno installati un nuovo castello combinato a due torri in alluminio, un percorso di equilibrio e una casetta in metallo, mentre alla scuola dell'infanzia L. Lattes, in via Fasolo, sono previste la sistemazione delle fioriere d'ingresso e la riqualificazione e messa in sicurezza del gioco "casetta" e del castello scivolo a due torri. Inoltre, sarà sostituito un piccolo castello a una torre e posata una pavimentazione antitrauma.

Parchi gioco: interventi in dirittura d'arrivo

Per quanto riguarda i parchi giochi, sono previste la riqualificazione e messa in sicurezza teleferica e la sostituzione reti porte da calcetto in quello di via Adenauer, mentre al parco giochi di via Cadamosto la riqualificazione e messa in sicurezza dei castelli.

Al parco giochi di viale Fiume sarà installato un nuovo castello in alluminio a quattro torri, sostituita la sabbiera e realizzata una pavimentazione antitrauma.

Al parco giochi di via Mainardi, infine, è prevista la riqualificazione e messa in sicurezza dei castelli grande e piccolo mentre in quello di viale dell'Ippodromo sarà sostituita la sabbiera e installato un videocitofono in corrispondenza dell'ingresso di viale Milano.

Parchi gioco: interventi completati

Sono ultimati da poco più di un mese i lavori di riqualificazione di altri 6 parchi gioco della città per una spesa complessiva di 59.249 euro.

Si tratta degli interventi di sostituzione della staccionata in legno al parco giochi di via Francesco Baracca (33.006,10 euro) dove sono state collocate due tipi di recinzioni differenti, una metallica modulare in rete elettrosaldata e una romboidale plastificata per delimitare l'area del parco giochi e garantire così una maggiore sicurezza; nuovi cancelli consentono l'accesso. A questo si aggiunge la manutenzione straordinaria dell'altalena e del castello con l'inserimento di nuovi parapetti in legno nelle scalette e nuovi coperti in legno. È stato integrato il ghiaino esistente per eliminare la vecchia pavimentazione in calcestruzzo con sovrastante pavimentazione antitrauma in gomma, non più efficace. Le 4 piante di gelsomino serviranno per ombreggiare le panchine esistenti. Infine, è stata potata la siepe di arbusti nel lato nord est del parco.

Anche nel parco giochi di via Enrico Toti (30.675,15 euro) è stata installata una nuova recinzione in metallo dotata di cancelli. Inoltre, è stato livellato il terreno esistente tra la zona del piccolo campo da calcio e il castello scivolo.

Nei parchi gioco di via Paolo Calvi (1.593 euro), di via Bassano (1.950 euro) e di via Durando (2.701 euro) sono stati riqualificati i castelli scivolo con l'introduzione di parapetti in legno sulla scaletta e di antitrauma. Sotto l'altalena di via Durando è stata inserita una nuova pavimentazione antitrauma in corteccia.

Nel parco giochi di via Ischia (720 euro) è stato collocato un nuovo gioco dondolo bilico in acciaio, mentre in via Enrico Forlanini (1.876 euro) è stata trasferita la staccionata in legno recuperata da via Baracca.

 

 

Leggi tutti gli articoli su: Cristina Balbi, Augusto dal Toso, Natalia Maistrello

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network