Quotidiano | Categorie: Emigrazione

Ente Vicentini nel Mondo, Consulta d'Area per il Sudamerica a San Paolo il 18 e 19

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 26 Febbraio 2011 alle 23:06 | 0 commenti

ArticleImage

Raffaele Colombara, Vice Presidente "Ente Vicentini nel Mondo"  -  Si è tenuta a San Paolo nello scorso fine settimana (18 e 19 febbraio 2011) la Consulta d'Area per il Sudamerica dell'Ente Vicentini nel Mondo, un incontro tra tutti i rappresentati dei Circoli di Argentina, Brasile, Uruguay e Venezuela, ciascuno presente con il Presidente ed un rappresentante dei giovani.

Scopo dell'incontro la definizione degli obiettivi per il prossimo decennio, considerando la necessità di meglio rispondere alle mutate esigenze di una emigrazione ormai giunta alla 5^ e 6^ generazione e la necessità di una riorganizzazione operativa e finanziaria delle attività dei Circoli.
Molto alta la presenza di giovani, che si sono aggiunti nel corso dei lavori, a significare l'interesse e un forte legame al Veneto e a Vicenza in particolare, con l'orgoglio di appartenere ad una emigrazione di successo e che vuole partecipare da protagonista al forte sviluppo di un'area in veloce crescita, traendo idee dalle proprie origini.
Un legame importante anche per i risvolti economici, considerando il tasso di sviluppo di uno stato come il Brasile ed il ruolo primario svolto dagli imprenditori di origine italiana, che tendono a mantenere relazioni economiche privilegiate con il nostro Paese.
E' stato affrontato anche il tema della riorganizzazione operativa e finanziaria delle attività dell'Ente, con un forte impulso al raggiungimento di un grado di autonomia finanziaria da parte dei Circoli ed un loro maggior coordinamento operativo, in un ottica di razionalizzazione dei costi viste anche le sempre più scarse risorse disponibili.
L'incontro è stato presieduto da Giuseppe Sbalchiero, Presidente dell'Ente. Hanno coordinato assieme a lui Raffaele Colombara, vicepresidente dell'Ente e consigliere del Comune di Vicenza, che ha portato anche i saluti dell'Amministrazione berica, e Ferruccio Zecchin, Consultore dell'Ente presso la Regione Veneto. Sono intervenuti rappresentanti delle Istituzioni, guidati dal Console Aggiunto Generale d'Italia a San Paolo, dott. Leone. Tra gli altri, presente il dott. Augusto Bellon, fino allo scorso anno Dirigente del Comprensivo 1 di Vicenza, ora incaricato culturale presso il Consolato di San Paolo.
in allegato, foto della Consulta; da sinistra Zecchin, il Console Aggiunto Leone, Sbalchiero, Colombara, e altri delegati.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network