Enrico Letta e Ferruccio De Bortoli al Teatro Olimpico dialogheranno sul ruolo di Italia ed Europa nei prossimi 15 anni
Giovedi 7 Luglio 2016 alle 20:27 | 0 commenti
Fondazione Zoé annuncia due appuntamenti dedicati al tema delle migrazioni che si inseriscono nel percorso iniziato con la mostra fotografica di Francesco Malavolta "Popoli in movimento. Migranti alle porte dell'Europa" in corso fino al 16 luglio a Palazzo Chiericati. È la proposta di Fondazione Zoé, Zambon Open Education, che per lunedì prossimo ha organizzato un incontro con il demografo dell'Università di Padova e Senatore, Gianpiero Dalla Zuanna, mentre venerdì al Teatro Olimpico farà dialogare l'ex Presidente del Consiglio e oggi docente della Paris School of International Affairs, Enrico Letta, con l'editorialista del Corriere della Sera, Ferruccio De Bortoli.
"Siamo convinti - spiega il Segretario Generale di Zoé, Luca Primavera - che per una Fondazione che si occupa di Salute sia importante riflettere con oggettività e rigore scientifico su un tema centrale per il futuro della nostra società come quello delle migrazioni. Per questo abbiamo deciso di abbinare alla mostra il ciclo di incontri, che proseguiranno anche dopo l'estate con altri momenti di approfondimento".
Lunedì 11 luglio, alle 18, nella sede della Fondazione Zambon Open Education in corso Palladio 36 a Vicenza, Gianpiero Dalla Zuanna presenterà il libro “Tutto quello che non vi hanno mai detto sull'immigrazione" (Laterza, 2016). Con lui dialogherà Franco Balzi, Sindaco di Santorso e promotore del progetto di accoglienza diffusa dei richiedenti asilo nella provincia di Vicenza nell'incontro moderato da Luca Primavera.
Venerdì 15 luglio alle 17 nella prestigiosa cornice del Teatro Olimpico, in Piazza Matteotti a Vicenza, Enrico Letta, ex Presidente del Consiglio dei Ministri e Dean della Paris School of International Affairs dell’Università SciencesPo a Parigi, dialogherà con Ferruccio De Bortoli, giornalista italiano già direttore del quotidiano “Il Corriere della Seraâ€. Al centro, il ruolo dell'Europa e dell'Italia nell'affrontare un fenomeno che caratterizzerà il nostro sviluppo almeno per i prossimi 15 anni, tanto dal punto di vista economico, quanto sociale.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. È consigliata la prenotazione. Per informazioni: 0444-325064 oppure [email protected]Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.