Quotidiano |

Enrico Britti abbraccia Variati: ero un 5 Stelle

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Giovedi 11 Aprile 2013 alle 12:35 | 1 commenti

ArticleImage

Enrico Britti, nome ultimamente salito agli onori della cronaca per essere uscito, volente o nolente, dal Movimento 5 Stelle, di cui aveva apprezzato la spinta propulsiva ma non condiviso le azioni propositive. Legge emozionato (ma dopo un po' sembra a suo agio utilizzando un linguaggio coinvolgente ma condito anche di politichese) quello che dice: «Ho 35 anni, sono di Arzignano, sono padre da 5 anni ...». Variati guarda soddisfatto il nuovo acquisto fatto dopo «aver parlato a lungo con lui: un giovane, un competente e un entusiasta ...».

Variati nel suo commento, dopo che Britti ha risposto a una domanda specifica «a Roma meglio un governo, anche criticabile, piuttosto che un non governo», ha ricordato di «non aver chiesto a nessuno dei candidati della civica per Variati per chi voterebbero nelle eventuali, prossime elezioni politiche perchè quì sono in ballo la città e le sue esigenze. A Britti nulla ho promesso ma ne ho apprezzato la volontà di darsi da fare».

Il tempo dirà se quello che è un acquisto boom di Achille Variati, già in lizza per la candidatura come sindaco dei grillini da cui si è poi staccato, diventerà a Vicenza Cassano o, meglio, Balotelli e non, come recitava l'accusa dei zaltroniani "uno Scilipoti in salsa berica».

 

Ecco la nota ufficiale

Variati 2013 - "Un giovane, un competente, un entusiasta. Un trentenne libero, aperto e con tanta voglia di fare. Enrico Britti potrà essere utile per la nostra città". Così il sindaco Achille Variati ha spiegato questa mattina perché ha accettato la proposta di candidatura nella lista civica "Variati Sindaco" di Enrico Britti.


Trent'anni, vicentino, papà di un bambino di 5 anni, impiegato contabile presso una piccola media impresa e volontario ospedaliero, Britti ha incontrato due settimane fa il sindaco Variati per proporgli le sue idee di città, dopo essere uscito a febbraio dal Movimento 5 Stelle di Vicenza.
"La mia lista - ha sottolineato Variati - è e sarà libera da ideologie e da steccati, così come è stata l'Amministrazione di questi 5 anni. Libera e aperta, soprattutto all'intelligenza e alle nuove generazioni. Quando ho incontrato Enrico ho capito di avere davanti un giovane, competente ed entusiasta. Ci siamo confrontati sulle nostre idee di città. Lui si è messo a disposizione. E io gli ho aperto le porte di una lista che è libera e che vuole rappresentare la nostra società nelle sue diverse sfaccettature. Dovremo fare scelte innovative e persone come Enrico posso essere risorse importanti. Della sua trascorsa esperienza di attivista invece non m'interessa nulla".
"Vorrei poter collaborare ai meccanismi della partecipazione democratica della cittadinanza alla politica e intensificare l'ascolto della politica stessa verso i propri abitanti. Vorrei aiutare a favorire uno sviluppo economico armonioso che aiuti a costruire la Vicenza del 2020. Vorrei favorire una politica vicina ai cittadini e alle famiglie in difficoltà". Ha spiegato Enrico Britti annunciando il perché della sua scelta di appoggiare il sindaco Variati: "Nella mia esperienza ho avuto modo di approfondire il lavoro dell'attuale Amministrazione, come nello studio del bilancio: malgrado il periodo attuale e la situazione generalizzata dei bilanci comunali disastrati, Vicenza dimostra di essere ancora sopra a molti capoluoghi di provincia".
Britti ha quindi ricordato il suo avvicinamento al Movimento 5 Stelle nato "dal desiderio di dare un contributo nella vita sociale del paese e di non essere semplicemente uno spettatore passivo". All'interno del Movimento è arrivato ad essere referente del Gruppo sullo Sviluppo e dell'organizzazione dei banchetti, oltre che uno dei membri del Gruppo sullo studio del Bilancio del Comune partecipando alla stesura della prima bozza di un programma per Vicenza. Prima di uscire nello scorso febbraio perché - ha spiegato - "mi sono ritrovato a non condividere la linea del Gruppo, le scelte ed il clima che si respirava".


Commenti

Inviato Giovedi 11 Aprile 2013 alle 13:33

scusate ma non era quello uscito dal m5s dicendo che non avrebbe più fatto politica ma si sarebbe dato al volontariato? quindi farà da badante a variati e franzina, ovviamente in modo gratuito, e poi non mi dite che questo non cercava una poltrona.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network