Quotidiano |

Ennesimo rinvio per il cantiere alle Barche. "Passerella pedonale in ritardo"

Di Nicola Tonello Martedi 13 Ottobre 2015 alle 10:54 | 0 commenti

ArticleImage

Proprio ieri doveva essere il giorno di chiusura per il Ponte delle Barche per permettere i lavori di riqualificazione troppe volte rinviati. E invece nemmeno questa volta si è visto l’agognato inizio. Si è perso veramente il conto di tutte le volte che l’amministrazione ha rinviato la partenza del cantiere, questa volta a causa della mancata installazione della passerella pedonale.

“Siamo effettivamente in ritardo – come ha ammesso l’assessore alla cura urbana Cristina Balbi – ma questa defezione è legata ad un conseguente ritardo della ditta che deve posare la passerella. Non essendo la stessa che si occuperà del cantiere per la riqualificazione del ponte ci siamo trovati a far fronte ad un nuovo slittamento dei lavori”. Ma essendoci determinate scadenze in base anche ai  fondi  post alluvione 2010, l’intervento costerà complessivamente 600 mila euro, sono previsti da parte dell’amministrazione ulteriori solleciti alle ditte per un inizio immediato. Giovedì 15 ottobre intanto si svolgerà un incontro pubblico con una rappresentanza di commercianti e residenti di zona Barche per discutere dell’effettivo iter di riqualificazione e viabilità annessa. Lavori che dovrebbero finalmente cominciare il 26 ottobre per concludersi il 4 dicembre.

 

Comune di Vicenza - Nei prossimi giorni verranno avviati i lavori di riqualificazione del ponte delle Barche che verranno illustrati alla cittadinanza durante un incontro pubblico che si terrà giovedì 15 ottobre alle 17 al Polo B55, in contra' Barche 55, dall'assessore alla cura urbana Cristina Balbi e dai tecnici.

I lavori, possibili grazie ad un finanziamento statale erogato attraverso la Regione Veneto, prevedono una serie di risanamenti per contrastare la situazione generale di degrado e per ripristinare le condizioni di efficienza strutturale e funzionale del ponte.

Dalla terza settimana di ottobre è prevista la chiusura parziale della strada: infatti, in attesa della messa in opera della passerella pedonale tra le due sponde, sarà ricavato un corridoio su ponte delle Barche che potrà essere percorso solo dai pedoni.

Nel mese di dicembre i lavori verranno sospesi e il ponte sarà riaperto; le lavorazioni riprenderanno nel maggio 2016 e comporteranno una nuova chiusura. La fine dei lavori è prevista entro l'autunno 2016.

Durante l'attività del cantiere sarà necessario modificare temporaneamente la circolazione, con restringimenti di carreggiata e modifica dei sensi di marcia, soppressione della sosta e chiusure parziali che verranno segnalati con cartelli stradali.

Saranno sempre garantiti la percorribilità dei tratti di strada non interessati dai lavori e l'accesso ai residenti, compatibilmente con le esigenze di sicurezza legate al cantiere in corso.

In questi giorni è stata distribuita ai residenti e ai commercianti della zona la lettera firmata dall'assessore alla cura urbana Cristina Balbi che annuncia l'avvio del cantiere e che fornisce numeri di telefono da contattare per informazioni o chiarimenti.

 

Leggi tutti gli articoli su: Cristina Balbi, ponte delle Barche

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network