VicenzaPiùComunica |

ENGIM Veneto Patronato Leone XIII: "Orientamento in pratica" per i ragazzi di terza media

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 17 Dicembre 2014 alle 21:06 | 0 commenti

ArticleImage

ENGIM Veneto Patronato Leone XIII - Si avvicina la data per scegliere la scuola dell’anno prossimo.
E’ un momento importante per ragazzi e genitori. La scelta non è facile, specialmente a 13-14 anni. Si rischia di intraprendere un percorso di cinque anni non adatto alle proprie capacità o aspirazioni. Come genitori si rischia di anteporre i nostri sogni a quelli dei nostri figli. Il Centro di Formazione Professionale ENGIM Veneto Patronato Leone XIII ha avviato, per il terzo anno, un metodo nuovo per favorire i ragazzi ad una scelta consapevole.

L’intuizione è che, per scegliere un lavoro piuttosto che un altro e di conseguenza la scuola che prepara per tale professione, bisogna provare a farlo.
Ecco dunque che il CFP propone l’”Orientamento in pratica” ovvero i laboratori itineranti.
Con un pulmino, sette allievi e due insegnanti l’ENGIM Vicenza si trasferisce nelle scuole medie che ne fanno richiesta per tre ore di effettivo lavoro.
I partecipanti al progetto, dopo una breve presentazione dell’ente, decidono quale attività affrontare:
Per il termoidraulico si tratta di smontare e montare un piccolo circuito, verificarne la tenuta con l’acqua, saldare il tubo in PVC e imparare a sostituire le guarnizioni di un rubinetto.
Il settore meccanico CNC propone il montaggio di varie parti di macchine, con chiavi a brugola, chiavi inglesi e pinza, in seguito i partecipanti provano a filettare un foro per inserire la vite.
Il lavoro per futuri elettricisti e meccatronici consiste nel cablare il circuito per far suonare un campanello e verificare il funzionamento di una scheda elettronica per l’accensione dei led.
A disposizione dei grafici tre PC per provare l’ebrezza del fotoritocco e della creazione di clip animate.
Le future addette alle vendite creano oggetti per la vetrina, imparano ad eseguire un perfetto pacchetto regalo, simulano la creazione di una vetrina di profumeria.
Gli allievi delle scuole medie, sotto la guida dei ragazzi esperti, possono, nelle tre ore provare vari settori e avere così un piccolo assaggio di un possibile futuro lavoro, verificando se è adatto alle loro capacità e attitudini.
Questa iniziativa ha avuto grande successo l’anno scorso con 14 interventi nelle scuole medie di Vicenza e provincia. Quest’anno ci siamo recati già in 12 istituti, anche nuovi, perché l’iniziativa è assolutamente interessante e utile.
Un grande impegno per aiutare i ragazzi nella scelta della scuola superiore, che troppo spesso rischia di essere una scelta sbagliata o non valutata attentamente.
Scegliere un Centro di Formazione Professionale vuol dire imparare delle professioni molto importanti nella nostra società. Immaginate il mondo senza…idraulici, elettricisti, meccanici, commesse, grafici, ecc….
A questa iniziativa va aggiunto il fatto che anche la “scuola aperta” per l’ENGIM Veneto in realtà significa eseguire un primo capolavoro nei vari laboratori, non solo vedere ma anche provare!

Leggi tutti gli articoli su: Engim, Patronato Leone, Alessio Andrein, terza media

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network