Energie rinnovabili, Fracasso: un passo indietro, aspettiamo piano energetico regionale
Mercoledi 9 Marzo 2011 alle 18:04 | 0 commenti
Stefano Fracasso, Partito Democratico  -  "Sulle rinnovabili bisognava accelerare e invece è stata messa la retromarcia. Male per l'Italia, ancora peggio per il Veneto che già era in ritardo". Il consigliere regionale del Pd e vice presidente della Commissione regionale ambiente Stefano Fracasso commenta così il decreto governativo sulle energie rinnovabili sostenendo la necessità di una correzione da parte del Governo così come richiesto anche in una recente interrogazione parlamentare presentata dall'onorevole PD Ermete Realacci e del senatore Pd Francesco Ferrante.
"Così com'è, il decreto sulle rinnovabili è un passo indietro insostenibile. Per l'Italia, perché ci allontana dagli obiettivi europei e rischia di colpire duramente le imprese in termini di lavoro e occupazione. E per il Veneto che già pagava un grave ritardo sulle energie rinnovabili. Se il Governo deve tornare sui suoi passi, la Regione deve invece fare passi avanti concreti. Stiamo aspettando il piano energetico regionale sulle rinnovabili come votato con la recente finanziaria. Dobbiamo assolutamente cambiare marcia con azioni concrete sui temi della green economy e investimenti sulle energie rinnovabili".
Secondo i dati del Gestore dei servizi energetici nel 2009, rispetto all'obiettivo europeo di portare al 20% il contributo delle rinnovabili alla produzione energetica nazionale, il Veneto è al 12° posto, con il 13.4% dei consumi lordi, contro una media nazionale del 19%. La potenza rinnovabile installata in Veneto è di soli 1.301 Megawatt, contro i 5.538 della Lombardia. Nella classifica nazionale il Veneto è all'8° posto. Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte, Puglia e Lazio superano il Veneto anche sullo specifico fronte dell'energia solare.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.