Quotidiano | Categorie: Fatti

Energie Per Vicenza: "Dopo l'episodio di sangue a Campo Marzo Variati rimuova Rotondi"

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 31 Maggio 2017 alle 15:17 | 0 commenti

ArticleImage

Al nuovo episodio di sangue che ha macchiato il parco cittadino di Campo Marzo, il gruppo di Energie Per Vicenza, chiede al Sindaco Achille Variati di rimuovere l'assessore alla Sicurezza Dario Rotondi per la palese inefficienza ed inefficacia dell'azione di prevenzione e controllo che ha caratterizzato troppo a lungo questo quinquennio, dove la situazione peggiora di anno in anno visibilmente. La percezione di insicurezza da parte dei cittadini ormai ha raggiunto livelli allarmanti che minano alla base il vivere quotidiano e la libertà dei vicentini di poter disporre serenamente e senza dover guardarsi le spalle, dei parchi, delle vie e delle piazze della loro città, libertà che vogliamo sia garantita ma che da dieci anni a questa parte è diventata un'utopia sempre più lontana.

Il Sindaco dia una prova di voler difendere fermamente questa libertà, a livello trasversale e senza colore politico, senza cadere nei proclami estemporanei a tamponamento delle falle dell'azione della sua giunta, poiché la misura ormai è colma e vanno date delle risposte ai cittadini che ogni giorno vivono il disagio di dover prestare attenzione quando svoltano gli angoli delle strade, le cittadine che devono chiudere la borsa, dei ragazzi e ragazze che vivono il centro storico la sera venendo invasi dalle richieste di elemosina o di acquisto di mercanzia varia da parte di decine di personaggi che agiscono indisturbati, per non parlare della paura generale di episodi ben peggiori le cui avvisaglie sono già ben delineate da tempo.

Vicenza non può essere una città insicura e gestita con questo pressapochismo, le grandi mostre tanto paventate dall'amministrazione sono ben poca cosa rispetto al disagio che proveranno i turisti nel venire a visitare il centro storico, per non parlare dei quartieri ormai dimenticati (a scanso di iniziative a spot), e al conseguente danno d'immagine che porteranno fuori dai confini del comune che mina la possibilità di un ritorno successivo dei turisti, linfa vitale per portare respiro ad un commercio ormai annaspante.
Siamo convinti che i grandi eventi non possano essere il tappeto sotto il quale nascondere tutta la polvere e la sporcizia accumulata in questi anni, benché possa essere anche un bellissimo tappeto, poiché la sicurezza è l'elemento fondamentale del vivere sociale e del prosperare della città e in questo campo l'assessore Rotondi non può continuare a nascondersi dietro un dito che si fa sempre più sottile o, sotto la gonna sempre più corta di un Sindaco che può dare almeno alla fine della sua azione amministrativa, la prova di aver compreso uno dei tanti errori commessi nella scelta della sua giunta.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network