Quotidiano | Categorie: Politica, Energia

Energia, Filippin: Governo ritiri opzione nucleare e riveda norme su rinnovabili

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 14 Marzo 2011 alle 18:14 | 0 commenti

ArticleImage

Rosanna Flippin, Partito Democratico - "Forze politiche Veneto siano unite nella pressione sul Governo".
"Ci sono momenti in cui bisogna guardare a quello che succede nel mondo tanto quanto a quello che succede in casa nostra, collegare globale e locale. Oggi, nel dibattito sulla questione energia, viviamo uno di quei momenti".

Rosanna Filippin, segretario regionale del Pd, ritorna sulle misure del Governo in materia di rinnovabili e invita tutti a non ignorare i segnali allarmanti dell'attualità. "L'allarme nucleare - riflette la Filippin - in Giappone, che oggi è tornato ad aggravarsi, induce ovunque i governi a riflettere. In Germania il governo di Angela Merkel ha deciso di sospendere per tre mesi la decisione di prolungare l'attività delle centrali nucleari tedesche. Solo in Italia il Governo fa finta che non sia successo nulla. Noi chiediamo l'immediato ritiro dell'opzione nucleare. E chiediamo anche un'immediata correzione ai contenuti micidiali del decreto Romani, che dà un colpo letale al comparto delle energie rinnovabili, indebolendo uno dei pochi settori capaci di creare occupazione, forte soprattutto in Veneto, e azzera una delle poche politiche efficaci nello stimolo all'uso delle energie rinnovabili. Spero che le forze politiche venete siano unite in Parlamento nel chiedere al Governo un rapido passo indietro rispetto ad una scelta sbagliata e pure penalizzante per le imprese e i lavoratori di questa terra".

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network