Quotidiano | Categorie: Eventi, Energia

Energia ed Europa, iniziativa a Vicenza il 15 giugno

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 14 Giugno 2012 alle 10:38 | 0 commenti

ArticleImage

Enrico Peroni, Associazione Europ@  -  L'associazione Europ@ sta realizzando un percorso di seminari dedicati a tematiche inerenti le grandi scelte strategiche dell'Unione Europea e le conseguenze di queste per gli enti locali ed i cittadini. Il duplice obiettivo di questi incontri è da un lato incentivare il dibattito su questioni che producono conseguenze di decisiva importanza per la vita di tutti e dall'altro fornire utili strumenti agli amministratori locali.

In modo particolare sul tema delle politiche energetiche siamo convinti si giochi una delle sfide più importanti per il rilancio economico del nostro Paese. Per questo è di fondamentale importanza capire quali siano le decisioni delle istituzioni comunitarie in merito al tema dell'energia e comprenderne le conseguenze per il territorio e per l'ente locale. Abbiamo, quindi, deciso di realizzare un seminario intitolato proprio "l'Europa e le scelte di politica energetica: le opportunità per i cittadini e per gli enti locali" che avrà luogo Venerdì 15 giugno alle ore 15 nella sala Cordellina in Contrà Riale 12 a Vicenza. Interverranno Maurizio degli Esposti (Regione Emilia Romagna), Diego Santi (ENEA), Flavia Di Noto (Unioncamere del Veneto), Marco Bianchi (Ufficio crediti speciali di Banca Etica). Seguirà una tavola rotonda con amministratori locali coordinata da Marta Meo. Concluderà il dibattito l'On. Salvatore Caronna.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network