Quotidiano |

Enel, operativa la conciliazione paritetica: procedure snelle per controversie

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 6 Marzo 2013 alle 18:42 | 0 commenti

ArticleImage

Enel Energia - Buone notizie per i circa 365.000 clienti Enel della provincia di Vicenza. E' operativo il nuovo regolamento di Conciliazione paritetica, che recepisce le istanze avanzate dalle Associazioni e, andando incontro alle esigenze dei clienti finali, rende più snelle le procedure e i tempi di soluzione delle controversie. Il regolamento riguarda sia le forniture di Enel Energia che quelle di Enel Servizio Elettrico.

Le novità del testo sono state illustrate a Venezia, nel corso di un Road Show che porterà il Gruppo Enel in 14 città italiane a confrontarsi con i rappresentanti territoriali di tutte le Associazioni dei Consumatori riconosciute dal CNCU - Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del consumatore, Cittadinanzattiva, Codacons, Confconsumatori, Centro Tutela Consumatori e Utenti, Verbraucherzentrale, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Movimento Consumatori, Unione Nazionale Consumatori).
Con un iter più snello, una definizione più puntuale dei tempi procedurali, ed una maggiore flessibilità operativa, il nuovo regolamento di Conciliazione Paritetica Online, siglato dalla Divisione Mercato di Enel e dalle Associazioni dei Consumatori, rende operative anche nel vicentino alcune novità destinate ad incidere positivamente sulla risoluzione stragiudiziale delle controversie.
L'impegno di Enel a favore dei consumatori è testimoniato anche dal "Sales Code", il protocollo volontario di autoregolazione adottato lo scorso dicembre da Enel Energia per rinnovare ogni giorno la fiducia di milioni di clienti.
Il nuovo codice rafforza l'impegno dell'azienda per contrastare il fenomeno dei contratti e delle attivazioni non richiesti, attraverso una serie di regole sulla selezione dei partner e sulla formazione del personale commerciale, sul sistema di valutazioni delle performance di vendita e su alcuni provvedimenti sanzionatori da adottare in caso di mancato rispetto delle norme. 
"Un importante accordo per tutto il territorio nazionale per passare dalla controversia alla partecipazione - ha sottolineato nell'incontro inaugurale di Venezia Renato Calì, Segretario Nazionale di Adiconsum - è l'unico modo per migliorare i servizi del cittadino cliente. Il lavoro che comincia oggi rappresenta una vera e propria svolta che, attraverso un cammino condiviso, ci porterà a vincere la sfida di migliorare ulteriormente il sistema della tutela e dei diritti dei consumatori - ha aggiunto Calì - attraverso accordi di vera e propria responsabilità sociale".
"Enel - ricorda Federico Colosi, responsabile Rapporti con Associazioni e Stakeholder di Enel - è stata la prima utility italiana a sottoscrivere un protocollo di conciliazione. Oggi, facendo tesoro del positivo e prezioso rapporto sviluppato con le Associazioni dei Consumatori, gettiamo le basi di un sistema in grado di dare risposte rapide a tutte le richieste. Solo così - conclude Colosi - possiamo garantire e consolidare condizioni di eccellenza nella qualità dei servizi offerti e nella tutela e cura del consumatore."
"Il nuovo Regolamento della Procedura di Conciliazione - ha dichiarato Pietro Praderi, Presidente di Legaconsumatori - è un'occasione importante per ribadire la tutela dei consumatori-cittadini. Anche la gestione delle procedure on line e l'uniformità dei contenuti concorre a snellire e a rendere più efficace il sistema".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network