Quotidiano | Categorie: Energia

Enel, al via check up in volo delle linee a media tensione in Provincia di Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 21 Ottobre 2015 alle 13:02 | 0 commenti

ArticleImage

Enel SPA 

Riduzione del numero di interruzioni di corrente ed ulteriore miglioramento della qualità del servizio elettrico. Sono i due principali obiettivi che guidano la nuova campagna di ispezioni eliportate di Enel Distribuzione, partita oggi in provincia di Vicenza, allo scopo di verificare lo ''stato di salute'' delle proprie linee elettriche.

 Sotto osservazione, fino al 20 novembre, circa 800 chilometri di linee elettriche di Media Tensione presenti nel territorio della provincia berica. L'"occhio elettronico" sorvolerà tutti gli impianti aerei allo scopo di rilevare eventuali anomalie presenti sugli impianti di Enel Distribuzione. "Il controllo aereo della rete elettrica - sottolinea Luciano Cardin, responsabile Esercizio Rete Enel Distribuzione Triveneto - è un'attività fondamentale per garantire la continuità e la qualità del servizio elettrico. Si tratta di una tipologia di intervento che presenta molti vantaggi e che nel corso degli anni ci ha permesso di ridurre in modo importante i tempi necessari per i controlli, aumentandone l'accuratezza ed evitando ai cittadini la necessità di interruzioni programmate". L'intervento rientra nell'ambito delle attività di prevenzione, monitoraggio e manutenzione delle linee elettriche predisposta ogni anno da Enel Distribuzione Triveneto e consiste nel sorvolo in elicottero a bassa quota, delle linee elettriche per consentire la rilevazione visiva di eventuali anomalie e la ripresa video della situazione degli impianti, con particolare attenzione alla presenza di piante nelle immediate vicinanze dei conduttori, la verifica dello stato dei sostegni, delle mensole, degli isolatori e dei trasformatori posizionati su palo. Il controllo avviene con le linee elettriche in tensione, ovvero senza ricorrere ad alcuna interruzione del servizio e quindi senza alcun disagio alla clientela. Al controllo elettronico aereo farà poi seguito l'analisi dei dati registrati e le eventuali ispezioni mirate dei tecnici Enel che definiranno il successivo piano di interventi.
Di seguito l'elenco dei Comuni interessati dall'intervento:
AGUGLIARO, ALBETTONE, ALONTE, ALTAVILLA VICENTINA, ALTISSIMO, ARCUGNANO, ARZIGNANO, ASIGLIANO VENETO, BARBARANO VICENTINO, BASSANO DEL GRAPPA, BRENDOLA, BROGLIANO, CAMISANO VICENTINO, CAMPIGLIA DEI BERICI, CASSOLA, CASTEGNERO, CHIAMPO, CREAZZO, CRESPADORO, GRANCONA, GRISIGNANO DI ZOCCO, GRUMOLO DELLE ABBADESSE, LONGARE, LONIGO, MONTEBELLO VICENTINO, MONTECCHIO MAGGIORE, MONTEGALDA, MONTEGALDELLA, MOSSANO, MUSSOLENTE, NANTO, NOGAROLE VICENTINO, NOVENTA VICENTINA, ORGIANO, POIANA MAGGIORE, POVE DEL GRAPPA, ROMANO D EZZELINO, ROSA, ROSSANO VENETO, S.GERMANO DEI BERICI, S.NAZARIO, S.PIETRO MUSSOLINO, SAREGO, SOLAGNA, SOSSANO, SOVIZZO, TORRI DI QUARTESOLO, TRISSINO, VALDAGNO, VILLAGA, ZOVENCEDO.

Leggi tutti gli articoli su: Enel, Linee elettriche, Luciano Cardin

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network