Quotidiano |

Emissioni di gas serra: il Veneto è la regione più virtuosa del nord Italia

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 5 Giugno 2012 alle 12:28 | 0 commenti

ArticleImage

Ecoway  -  Gli impianti industriali collocati in Veneto hanno prodotto una percentuale minore di anidride carbonica rispetto ai limiti imposti dall'Unione Europea, conseguendo complessivamente un -34%. In particolare dei 107 impianti presenti nella regione solo 31 (ossia il 29%) producono un surplus di emissioni. Il risultato della regione è il migliore del nord Italia (la Lombardia si attesta a -15%; il Piemonte a - 28% e il Trentino a -18%) molto superiore alla media nazionale che pure vede un paese virtuoso (-3% di emissioni rispetto ai permessi concessi).

Sforano significativamente i limiti: il Lazio, la Sardegna, la Puglia e la Sicilia.
E'questa l'analisi di EcoWay, primaria società di consulenza attiva nell'ambito del Carbon Trading e del Climate Change, basata sui risultati dell'indagine annuale che fotografa l'andamento delle emissioni di gas serra rispetto ai comparti produttivi (elaborazione dati EcoWay su fonte informazioni Carbon Market Data). "Le aziende che non rispettano i limiti previsti vengono multate: 100 euro per ogni tonnellata di CO2 non coperta" spiega il Presidente di EcoWay, Guido Busato, che aggiunge - Il dato, a livello nazionale, che vede il nostro Paese al di sotto dei parametri imposti da Bruxelles con un -3% è da valutare alla luce della diminuzione delle produzioni causata dalla crisi".
I permessi di emissione di Co2 vengono allocati sul territorio nazionale in base alle presenza di attività produttive. Attualmente i principali settori sottoposti alla normativa sono: attività energetiche, raffinazione, cementifici, produzione di materiali ferrosi, produzione di vetro, industria della ceramica e produzione di carta. All'elenco si aggiungono, da quest'anno, anche le compagnie aeree.
Nel 2011, il totale di emissioni allocato al Veneto è di circa 16.000 migliaia di tonnellate mentre la soglia raggiunta è stata di quasi 15.000 migliaia di tonnellate.
Nel triennio dal 2008 al 2010 la regione ha conseguito un livello di emissioni sempre inferiore alla soglia prevista per una percentuale sempre crescente: dal -7% del 2008 al -30% del 2010.
Le attività energetiche sottoposte alla normativa risultano tutte al di sotto della soglia per la produzione di anidride carbonica: l'industria della ceramica (-68%), ma anche le attività energetiche (-37%), i cementifici (-37%) e la raffinazione (-22%).

Leggi tutti gli articoli su: veneto, Gas Serra, Ecoway

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network