Emigrazione: Stival in visita a comunità venete in Sudamerica
Domenica 31 Ottobre 2010 alle 14:09 | 0 commenti
Daniele Stival, Regione Veneto - Incontro con l'ambasciatore d'italia in argentina.
L'assessore ai flussi migratori della Regione del Veneto Daniele Stival è in questi giorni in Sudamerica, per una serie d'incontri istituzionali e per prendere contatto con le comunità di veneti all'estero, con l'obiettivo di rilanciare e rinnovare i rapporti tra il Veneto ed i suoi emigrati. In quest'ambito, Stival si è recato in Argentina, dove ha anche incontrato l'Ambasciatore italiano a Buenos Aires Guido Walter Latella.
"Un colloquio utile e proficuo - ha commentato Stival all'uscita - nel corso del quale ho trovato la massima disponibilità dell'Ambasciata italiana a collaborare, per quanto di sua competenza, nell'ambito delle iniziative che andremo a realizzare. Ci interessa particolarmente - ha sottolineato Stival - aprire nuovi canali nei confronti dei giovani, che affianchino agli aspetti storici e culturali, vere e proprie azioni di animazione economica, sfruttando al massimo anche le straordinarie potenzialità della rete, come internet, facebook e twitter. I giovani oriundi veneti all'estero - ha aggiunto - dimostrano una grande vitalità ed un grande interesse a questo tipo di proposta. Sono certo che, in collaborazione con le Associazioni dei nostri emigrati, potremo perseguire e raggiungere risultati importanti". Stival si è detto "entusiasata" dell'accoglienza ricevuta dalle comunità di nostri emigrati: "gente tosta - ha detto - che sta dando un grande contributo sociale ed economico nel Paese dove risiede, ma che continua a considerare il Veneto la propria casa. E' un sentimento bello e forte - ha concluso Stival - che ricambiamo totalmente e al quale daremo risposte concrete nel corso di questa legislatura".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.