Emigrazione. Stival: "Finanziati progetti per veneti nel mondo"
Mercoledi 31 Agosto 2011 alle 11:06 | 0 commenti
Giunta Regionale Veneto - Quindici progetti culturali, formativi, di scambio per giovani oriundi veneti e loro discendenti fino alla terza generazione sono stati approvati e finanziati dalla Giunta regionale che, su proposta dell’assessore ai flussi migratori Daniele Stival, ha stanziato oltre 271 mila euro. Le domande pervenute sono state esaminate da uno specifico nucleo di valutazione, che ha selezionato quelle più significative.
“Sono tutti progetti estremamente qualificanti – sottolinea Stival – che tra l’altro rispecchiano in pieno gli obiettivi indicati con lo specifico Piano annuale regionale, che indicano la scelta innovativa di premere l’acceleratore su iniziative capaci di fare da volano anche economico per i giovani. Ringrazio le Associazioni, i Comitati, i Comuni, le Fondazioni e le Camere di Commercio che hanno lavorato con molta concretezza, allestendo progetti di rilievo e di sicuro effettoâ€. I progetti, come prevede il Piano regionale, sono suddivisi per aree: l’area “giovani – formazione†è composta da 4 progetti per oltre 85.000 euro; l’area “giovani-soggiorni†ha due progetti per 45.600 euro; l’area “anziani-soggiorni in Veneto†consta di 2 progetti per quasi 33 mila euro; l’area “eventi culturali in Veneto e all’estero†vedrà realizzati 7 progetti per un totale di oltre 107.000 euro. “Il parco progetti complessivo – aggiunge Stival era numeroso e meritevoli di attenzione erano anche altre proposte, che purtroppo non è stato possibile accogliere, a fronte di un bilancio che deve fare i conti con la crisi e la stringente necessità di ridurre la spesa. Ciò nonostante siamo riusciti a dare un segnale concreto e forte dell’attenzione della Regione nei confronti dei Veneti nel Mondo e dei progetti a loro dedicati e questo, in un momento così difficile, è per me motivo di grande soddisfazioneâ€.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.