Quotidiano |

Emergenza segretari comunali: Anciveneto scrive a Maroni

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 7 Febbraio 2011 alle 16:37 | 0 commenti

ArticleImage

Anciveneto  - Il numero dei segretari a disposizione è troppo basso in proporzione alle esigenze dei Comuni. Per cui l'Anci regionale, attraverso il presidente Dal Negro, chiede l'inserimento nell'albo nazionale dei 18 vincitori dell'ultimo concorso, da impiegare quanto prima a favore delle amministrazioni. Da alcuni anni il Veneto deve far fronte alla carenza sistematica di segretari comunali.

Il problema appare in tutta la sua drammaticità nella situazione attuale, in cui ben 40 municipalità risultano del tutto prive di questa figura professionale, mentre tanti sindaci devono accettare segretari impegnati anche in quattro comuni diversi. Anciveneto ha scritto perciò al Ministro dell'Interno Roberto Maroni (a cui fanno capo i segretari nel territorio nazionale), per mettere subito a disposizione dei Comuni i 18 vincitori veneti del concorso Sspal/COA3. "Questo apposito corso-concorso per diventare segretario comunale si è concluso da tempo -spiega il presidente di Anciveneto Giorgio Dal Negro- Tuttavia, i 18 vincitori veneti non sono stati ancora immessi nell'albo nazionale. Tale situazione impedisce alle nostre amministrazioni comunali di impiegarli concretamente, peraltro a fronte di una carenza complessiva di oltre 200 segretari nella nostra Regione. Chiediamo perciò che il Ministro emani quanto prima il relativo provvedimento, visto che già 6 mesi fa l'Agenzia dei Segretari aveva sollecitato l'iscrizione di tutti i partecipanti al corso risultati idonei".

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network