Emergenza segretari comunali: Anciveneto scrive a Maroni
Lunedi 7 Febbraio 2011 alle 16:37 | 0 commenti
Anciveneto - Il numero dei segretari a disposizione è troppo basso in proporzione alle esigenze dei Comuni. Per cui l'Anci regionale, attraverso il presidente Dal Negro, chiede l'inserimento nell'albo nazionale dei 18 vincitori dell'ultimo concorso, da impiegare quanto prima a favore delle amministrazioni. Da alcuni anni il Veneto deve far fronte alla carenza sistematica di segretari comunali.
Il problema appare in tutta la sua drammaticità nella situazione attuale, in cui ben 40 municipalità risultano del tutto prive di questa figura professionale, mentre tanti sindaci devono accettare segretari impegnati anche in quattro comuni diversi. Anciveneto ha scritto perciò al Ministro dell'Interno Roberto Maroni (a cui fanno capo i segretari nel territorio nazionale), per mettere subito a disposizione dei Comuni i 18 vincitori veneti del concorso Sspal/COA3. "Questo apposito corso-concorso per diventare segretario comunale si è concluso da tempo -spiega il presidente di Anciveneto Giorgio Dal Negro- Tuttavia, i 18 vincitori veneti non sono stati ancora immessi nell'albo nazionale. Tale situazione impedisce alle nostre amministrazioni comunali di impiegarli concretamente, peraltro a fronte di una carenza complessiva di oltre 200 segretari nella nostra Regione. Chiediamo perciò che il Ministro emani quanto prima il relativo provvedimento, visto che già 6 mesi fa l'Agenzia dei Segretari aveva sollecitato l'iscrizione di tutti i partecipanti al corso risultati idonei".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.