Quotidiano |

Emergenza immigrazione, Berlato: applicare concretamente trattati europei

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 24 Marzo 2011 alle 11:51 | 0 commenti

ArticleImage

Sergio Berlato, Pdl  -  L'on. Sergio Berlato, Deputato al Parlamento europeo e Vice Capo Vicario della Delegazione italiana nel Ppe, è tra i firmatari di un'interrogazione alla Commissione europea che mira ad ottenere risposte celeri per gestire le conseguenze delle pesanti pressioni migratorie alle quali sono sottoposti molti Stati Membri dell'Europa meridionale, in particolar modo l'Italia, a seguito delle rivolte in Tunisia ed Egitto ed alla guerra in Libia.

"Siamo di fronte ad un esodo di massa e la richiesta che facciamo all'intera Unione europea è di intervenire al più presto con risorse finanziare, umane e tecniche per aiutare l'Italia e gli altri Stati dell'Europa meridionale ad affrontare questa difficile situazione" è il commento dell'on. Sergio Berlato, che ha continuato: " Alla luce di quanto sta accadendo nei Paesi nord africani occorre agire urgentemente rivedendo da un lato l'assetto del piano operativo Frontex, aumentandone l'efficacia e le risorse per la gestione dei flussi migratori straordinari, e dall' altro distribuire la pressione migratoria tra tutti gli Stati Membri. Il nostro Paese, ed in particolar modo l' isola di Lampedusa, non può farsi carico della gestione di questo enorme e continuo sbarco di profughi ".
"l' Europa - conclude Berlato - deve ringraziare i cittadini di Lampedusa per come stanno affrontando questa grave crisi e deve farlo in maniera concreta riconoscendo adeguate compensazioni per i danni che la situazione sta arrecando all' economia del' isola".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network