Quotidiano |

Emergenza idraulica: prosegue distribuzione sacchi e monitoraggio fiumi che salgono più lentamente

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 16 Marzo 2011 alle 16:35 | 0 commenti

ArticleImage

Vicenza  -  Zaia ha chiamato Variati assicurandogli poteri di somma urgenza in caso di necessità.

Emergenza idraulica: i fiumi vicentini continuano a salire, ma molto più lentamente di stamani. Alle 14 a Ponte degli Angeli il Bacchiglione è arrivato a quota 4 metri e 76 centimetri, alle 15 a 4 metri e 80 centimetri.

E' proseguita, in queste ore, l'azione di allerta della popolazione a rischio messa in moto dalla dichiarazione di allarme della Regione. I cittadini interessati sono stati raggiunti, oltre che da sms e da comunicazioni "porta a porta" o con megafoni, anche telefonicamente dal personale del Comune appositamente richiamato in servizio. Notizie e comportamenti da adottare sono stati inoltre pubblicati sul sito internet comunale, mentre i pannelli a messaggio variabili lungo le principali vie cittadine hanno informato gli automobilisti dell'allarme in corso.
Nel primo pomeriggio il governatore Luca Zaia ha telefonato al sindaco Variati per avere notizie sull'emergenza in atto e per annunciargli il conferimento dei poteri di somma urgenza qualora la situazione lo rendesse necessario.
Dopo le 16 il sindaco si recherà in sopralluogo a Ponte degli Angeli, una delle zone più colpite dall'alluvione di novembre e quella con la maggior concentrazione di attività economiche.
Oltre 2000 sacchi di sabbia sono stati nel frattempo dislocati da Aim in undici punti della città e vengono via via distribuiti ai cittadini.
Le zone di distribuzione sono:
1 Piazza XX Settembre
2 Chiesa Araceli Vecchia
3 Via Brotton/viale Ferrarin
4 Parcheggio Pam di viale Trento
5 Chiesa Debba
6 Stradella de' Munari
7 Piazza Matteotti/contrà Barche (Ostello)
8 Contrà San Pietro (piazzale della chiesa)
9 Stadio (park Bassano)
10 via Divisione Folgore
11 S. Pietro Intrigogna
La polizia locale prosegue infine il presidio del territorio per la messa in sicurezza delle strade a rischio allagamento. Nelle primissime ore del pomeriggio risultavano parzialmente allagate la rotatoria tra viale Ferrarin e viale dal Verme, strada della chiesa di Polegge, strada di Bertesina all'incrocio con via della Scola, strada delle scuole di Anconetta, strada delle Caperse, strada di Bertesina, via della Siderurgia, strada Ambrosini, strada delle Ca' Tosate. L'acqua cominciava inoltre a lambire le proprietà private di via Albricci (zona viale Diaz), in via Nicolosi la situazione era al limite. Nuove ramaglie ostacolavano il defluire delle acque alle Barche malgrado l'intervento di Aim.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network