Quotidiano | Categorie: Politica

Emergenza cavallette sui Colli Berici, Toniolo: mitigare e sconfiggere il fenomeno

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 5 Agosto 2013 alle 15:59 | 0 commenti

ArticleImage

Costantino Toniolo, consigliere regionale PDL - Una interrogazione a risposta scritta indirizzata al governatore Luca Zaia e all’assessore competente per fare luce sulla piaga delle cavallette che in questi giorni sta affliggendo i colli berici, esasperando  gli animi di residenti e agricoltori già provati dalla crisi e da una stagione problematica dal punto di vista climatico.

A presentarla oggi è stato il presidente della Prima Commissione e consigliere vicentino del Popolo della Libertà Costantino Toniolo, che così si fa portavoce di un disagio crescente tra la popolazione. “Il fenomeno sta degenerando ed è visibile anche a occhio nudo. Occorre mettere in campo tutte le conoscenze a disposizione che ci sono in materia per limitare i danni”.

“E’ di questi ultimi giorni la notizia che l’emergenza-cavallette sta sconfinando anche sui Lessini vicentini e nella zona di Isola Vicentina”, illustra Toniolo. “Per questo bisogna correre ai ripari ed evitare che – a causa del caldo e delle temperature record – il fenomeno si allarghi ulteriormente compromettendo altri campi, orti e giardini”.

Nell’interrogazione il presidente della Prima Commissione Consiliare ricorda come la stessa Provincia di Vicenza abbia investito del problema il servizio fitopatologico della Regione.

“Il problema è reale e va risolto anche in un’ottica futura. A causa dei cambiamenti climatici in atto i nostri territori saranno sempre più soggetti all’invasione di insetti e patologie finora limitate o addirittura sconosciute. Servono misure agili per affrontare queste situazioni”.

Da qui l’interrogazione con cui Toniolo chiede spiegazioni “su quali sono le azioni che la Regione Veneto intende adottare per arginare e risolvere il problema e dare una risposta rapida al fenomeno che sta mettendo in serie difficoltà agricoltori e residenti delle zone interessate”.

“Chiedo alla giunta di prendere una posizione immediata e di focalizzarsi fin da subito sul comparto dell’agricoltura. Queste cavallette hanno tutta l’aria di non voler andare in ferie”, conclude Toniolo.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network