Elezioni stranieri, Idea Vicenza: risultato fallimentare, Pd non è in grado di dialogare
Lunedi 15 Febbraio 2016 alle 17:42 | 0 commenti
I Consiglieri comunali di Idea Vicenza, Francesco Rucco e Gioia Baggio, e il Presidente di Idea Vicenza Valerio Sorrentino, intervengono con una nota congiunta sull'elezione del Consiglio degli stranieri
E’ terminata la campagna elettorale con la nuova elezione del consiglio comunale degli stranieri residenti a Vicenza. Contrariamente a quanto sostenuto dagli esponenti politici del centrosinistra cittadino, il risultato è fallimentare e dimostra il totale disinteresse della gran larga maggioranza degli stranieri residenti in città .
Il dato numerico parla di soli 1500 elettori su oltre 11.000 aventi diritto al voto: una dimostrazione di disinteresse verso le istituzioni cittadine che garantiscono servizi anche agli stranieri regolari.
Altro dato da analizzare l’assoluto disinteresse di importanti comunità quali quella americana e quella cinese.
Evidentemente nei confronti degli americani –nonostante qualche sporadica partecipazione ad eventi istituzionali- sussiste ancora una forma di distanza ideologica che funge da barriera con questa comunità .
Quanto invece ai cinesi, il PD vicentino non è stato in grado di dialogare con questa comunità a differenza di quanto accaduto per le primarie del PD milanese.
Archiviata l’esperienza elettorale, che vedrà comunque insediarsi il consiglio comunale degli stranieri, auspichiamo che ora la maggioranza di centro sinistra si preoccupi dei problemi concreti della nostra città quali: lotta al degrado dilagante, maggiore sicurezza, incremento del sostegno economico alle famiglie in difficoltà e tanti altri temi dove il centrosinistra latita da troppo tempo.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.