Quotidiano |

Elezioni stranieri, Idea Vicenza: risultato fallimentare, Pd non è in grado di dialogare

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 15 Febbraio 2016 alle 17:42 | 0 commenti

ArticleImage

I Consiglieri comunali di Idea Vicenza, Francesco Rucco e Gioia Baggio, e il Presidente di Idea Vicenza Valerio Sorrentino, intervengono con una nota congiunta sull'elezione del Consiglio degli stranieri

E’ terminata la campagna elettorale con la nuova elezione del consiglio comunale degli stranieri residenti a Vicenza. Contrariamente a quanto sostenuto dagli esponenti politici del centrosinistra cittadino, il risultato è fallimentare e dimostra il totale disinteresse della gran larga maggioranza degli stranieri residenti in città.

Il dato numerico parla di soli 1500 elettori su oltre 11.000 aventi diritto al voto: una dimostrazione di disinteresse verso le istituzioni cittadine che garantiscono servizi anche agli stranieri regolari.

Altro dato da analizzare l’assoluto disinteresse di importanti comunità quali quella americana e quella cinese.

Evidentemente nei confronti degli americani –nonostante qualche sporadica partecipazione ad eventi istituzionali- sussiste ancora una forma di distanza ideologica che funge da barriera con questa comunità.

Quanto invece ai cinesi, il PD vicentino non è stato in grado di dialogare con questa comunità a differenza di quanto accaduto per le primarie del PD milanese.

Archiviata l’esperienza elettorale, che vedrà comunque insediarsi il consiglio comunale degli stranieri, auspichiamo che ora la maggioranza di centro sinistra si preoccupi dei problemi concreti della nostra città quali: lotta al degrado dilagante, maggiore sicurezza, incremento del sostegno economico alle famiglie in difficoltà e tanti altri temi dove il centrosinistra latita da troppo tempo.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network