Quotidiano |

Elezioni RSU a Vicenza, Cgil: primi in scuole, Ipab, agenzie fiscali ed enti locali

Di Edoardo Pepe Giovedi 12 Marzo 2015 alle 18:55 | 0 commenti

ArticleImage

"Cgil numero uno!". Il segretario generale FLC CGIL Vicenza, Franco Pilla, esulta per le elezioni RSU nel settore dell'istruzione. Nelle elezioni RSU dei settori pubblici, invece, Giancarlo Puggioni, Segretario  Generale FP CGIL fornisce i risultati finali che indicano la Cgil primo sindacato in IPAB Vicenza, nelle agenzie fiscali e negli enti locali dove ha presentato la lista, oltre a una rilevante crescita nella sanità. 

Giancarlo Puggioni, Segretario  Generale FP CGIL - Le elezioni RSU 2015 nei settori pubblici si confermano momento straordinario di partecipazione democratica, oltre 11000 lavoratori e lavoratrici hanno votato nei loro posti di lavoro per eleggere i propri rappresentanti nelle RSU.

A risultati oramai definitivi ( 92% ) rileviamo con soddisfazione che dove la CGIL si è presentata è stato un successo di consensi e di partecipazione: tra i principali risultati segnaliamo il successo della FP CGIL nelle agenzie fiscali (primo sindacato con il 33,24%), in IPAB Vicenza ( 54% ), in Camera di Commercio (34%), in Questura (48%) , ed al Comune di Asiago dove la CGIL con il 93% di voti conquista 4 seggi su 4!!.

Nel settore delle IPAB, oltre allo straordinario successo di Vicenza, vi sono le importanti affermazioni nelle strutture di Chiampo, Lonigo e Noventa Vicentina dove la FP CGIL è primo sindacato con oltre il 50% dei consensi.

Nell'ex Provincia (ora ente di area vasta), dove i lavoratori e le lavoratrici si sono mobilitati ed hanno occupato il consiglio provinciale contro i ventilati esuberi di personale nel processo di trasformazione dell'ente, la FP CGIL cresce del 6% e conquista un seggio in più rispetto al 2012 diventando il secondo sindacato più rappresentativo.

Soddisfazione anche nel comparto della sanità dove si registra una crescita complessiva di consensi alle liste CGIL del 4% ( ULSS 4 + 2%, ULSS 3 + 4%, ULSS 5 + 1,5%, ULSS 6 + 0,5%) rispetto al 2012.

Nel comparto enti locali è particolarmente significativo il fatto che laddove la CGIL si presenta con la propria lista elegge sempre delegati nelle RSU ed è al 31% di rappresentatività.

Nel comparto ministeri le liste FP CGIL sono complessivamente votate dal 27,2% dei lavoratori, primato condiviso con la Cisl (27,8%), mentre la Uil è al 10,8%.

Complessivamente questa tornata elettorale ci consegna un quadro nel quale la FP CGIL si conferma secondo sindacato a livello provinciale, ed insieme a Cisl e Uil come organizzazioni sindacali confederali, sono presenti in tutti i luoghi di lavoro e rappresentano complessivamente oltre il 60% del mondo del mondo del lavoro pubblico nella provincia di Vicenza.

Nell'augurare un buon lavoro a tutti i rappresentanti sindacali eletti nelle RSU, la FP CGIL di Vicenza ringrazia i lavoratori e le lavoratrici vicentini per l'importante consenso ricevuto e tutti i delegati ed attivisti sindacali della CGIL che con rinnovata passione e protagonismo hanno contribuito a rafforzare il sindacato e la democrazia nei posti di lavoro e nel Paese.

 

Franco Pilla, segretario Provinciale Flc Cgil - I risultati delle elezioni confermano che la FLC CGIL ancora una volta, sebbene di poco, è il 1° sindacato di Vicenza. Dai dati emerge, inoltre, che le tre OO.SS. CONFEDERALI raggiungono il 71% di voti, a testimonianza di una richiesta di maggiore confederalità da parte dei lavoratori.
Cogliamo l’occasione di esprimere UN SENTITO RINGRAZIAMENTO a tutte le candidate e ai candidati che hanno dato fiducia alla nostra O.S. e hanno reso possibile questo risultato, che consente alla FLC CGIL di mantenere la propria posizione tra le varie OO.SS. UN GRAZIE va anche a tutte le altre persone che hanno dato il loro contributo per la presentazione delle nostre liste.

Elezioni che avevano un duplice scopo:
· Costituire le RSU, che è elemento imprescindibile per la contrattazione decentrata;
· Misurare la rappresentatività delle Organizzazioni sindacali che partecipano alla competizione elettorale.

Leggi tutti gli articoli su: cgil, Ipab, GIancarlo Puggioni, FLC, Fp, Franco Pilla

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network