Quotidiano | Categorie: Politica

Elezioni provinciali, Toniolo: il Cantiere civico vuole una provincia per i piccoli comuni

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 3 Settembre 2014 alle 16:38 | 0 commenti

ArticleImage

Costantino Toniolo, Nuovo Centro Destra Vicenza - Grande successo a Costabissara per l'incontro del Cantiere civico sostenuto anche dal Nuovo Centro Destra provinciale per fare il punto sulle vicine elezioni provinciali. Trentacinque i sindaci che aderiscono all'iniziativa in modo esplicito e trecento gli amministratori (consiglieri e assessori comunali dei 121 comuni vicentini) che in modo altrettanto esplicito la sostengono. Presenti al centro culturale numerosi aderenti.

"Dall'incontro è emerso", afferma il consigliere regionale Costantino Toniolo, coordinatore provinciale del NCD, tra i promotori dell'iniziativa, "che i partiti contano poco per queste elezioni finalizzate alla guida di un ente di secondo grado, che tutto si fonda sulla fiducia, l'affidabilità, la disponibilità e le capacità dei candidati: ecco il perché di un cantiere civico al di sopra delle sigle di partito".
"Inoltre il nostro Cantiere civico punta ad una gestione dell'ente provinciale finalizzato soprattutto a dare un sostegno ai piccoli e medio-piccoli comuni e a coordinare le Unioni degli enti della provincia berica", prosegue Toniolo. "Quindi dal canto nostro è giusto promuovere le candidature di amministratori che conoscono bene la situazione delle piccole realtà e di quelle periferiche", conclude Toniolo, "che rischierebbero di essere emarginate dalla visione centralistica di alcuni amministratori delle grandi città, tra cui il capoluogo di provincia, che tendono ad espandere la loro influenza (vedi volontà di istituire le aree metropolitane) e non a condividere e coordinare la gestione del territorio con gli altri comuni".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network