Elemosina, Sorrentino: poca inventiva di Rotondi... prende in giro i cittadini
Venerdi 13 Novembre 2015 alle 16:00 | 0 commenti
Riceviamo da Valerio Sorrentino, Presidente Idea Vicenza, e pubblichiamo
L'ass. alla Sicurezza, consapevole del degrado sempre più evidente in città , determinato anche dalla presenza sempre più massiccia di mendicanti, invita, con un perentorio proclama, i Vicentini a non alimentare il racket dell'elemosina ed ad astenersi dal fare la carità . La colpa, in sostanza, sarebbe dei cittadini che con la loro generosità rendono gravoso il compito alla Polizia Locale, impegnata quotidianamente a fare multe ai finti mendicanti.Rotondi dimostra in primo luogo poca inventiva, perchè dimentica che è dal 2003, anno in cui la Giunta di Centrodestra emanò la prima e contestata ordinanza anti mendicanti, che i Vicentini vengono sensibilizzati ad evitare di aiutare gli accattoni.
Ciò però che l'Assessore dimentica è che è proprio questa Amministrazione che ha favorito ed alimentato la presenza dei mendicanti, allorchè è stata emanata la nota Ordinanza sugli Artisti di Strada.
Con tale provvedimento si pensava di rivitalizzare il Centro ( !) ma di fatto si è consentito a chiunque abbia uno strumento in mano, o si metta a cantare, di stazionare in strada, senza poter essere allontanato, anche se costui di fatto fa il mendicante e per di più reca fastidio e rumore con suoni e e canti che nulla hanno a che vedere con l'arte.
Di Artisti veri se ne vedono pochissimi: quasi tutti i mendicanti che si vedono in Centro, sono persone che sfruttano l' Ordinanza comunale, fingendosi cantanti e musicisti, ed aggirando così il divieto all'accattonaggio.
Di questo, l' Amministrazione è perfettamente consapevole ma essa si guarda bene dall'intervenire.
Non confidiamo certo nell'eliminazione dello strumento che ha favorito l'accattonaggio, perchè sappiamo che questa Giunta non torna mai sui propri passi; almeno però si eviti da parte del Comune di prendere in giro i cittadini.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.