Quotidiano | Categorie: Politica

Elemosina, Sorrentino: poca inventiva di Rotondi... prende in giro i cittadini

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 13 Novembre 2015 alle 16:00 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Valerio Sorrentino, Presidente Idea Vicenza, e pubblichiamo

L'ass. alla Sicurezza, consapevole del degrado sempre più evidente in città, determinato anche dalla presenza sempre più massiccia di mendicanti, invita, con un perentorio proclama, i Vicentini a non alimentare  il racket dell'elemosina ed ad astenersi dal fare la carità. La colpa, in sostanza, sarebbe dei cittadini che con la loro generosità rendono gravoso il compito alla Polizia Locale, impegnata quotidianamente a fare multe ai finti mendicanti.

Rotondi dimostra in primo luogo poca inventiva, perchè dimentica che è dal 2003, anno in cui la Giunta di Centrodestra emanò la prima e contestata ordinanza anti mendicanti, che i Vicentini vengono sensibilizzati ad evitare di aiutare  gli accattoni.

Ciò però che l'Assessore dimentica è che è proprio questa Amministrazione che ha favorito ed alimentato la presenza dei mendicanti, allorchè è stata emanata la nota Ordinanza sugli Artisti di Strada.

Con tale provvedimento si pensava di rivitalizzare il Centro ( !) ma di fatto si è consentito a chiunque abbia uno strumento in mano, o si metta a cantare, di stazionare in strada, senza poter essere allontanato, anche se costui di fatto fa il mendicante e per di più reca fastidio e rumore con suoni e e canti che nulla hanno a che vedere con l'arte.

Di Artisti veri se ne vedono pochissimi: quasi tutti i mendicanti che si vedono in Centro, sono persone che sfruttano l' Ordinanza comunale, fingendosi cantanti e musicisti,  ed aggirando così il divieto all'accattonaggio.

Di questo, l' Amministrazione è perfettamente consapevole ma essa si guarda bene dall'intervenire.

Non confidiamo certo nell'eliminazione dello strumento che ha favorito l'accattonaggio, perchè sappiamo che questa Giunta non torna mai sui propri passi; almeno però si eviti da parte del Comune di prendere in giro i cittadini.

Leggi tutti gli articoli su: Valerio Sorrentino, Elemosina, Dario Rotondi, Idea Vicenza

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network