Electrolux, Donazzan: un accordo che diventerà modello
Sabato 26 Marzo 2011 alle 11:55 | 0 commenti
Elena Donazzan, Veneto  -  "L'importante firma di oggi segna l'inizio di un nuovo percorso per Electrolux in Italia dopo che nell'ultimo mese si è lavorato intensamente non solo sul fronte degli esuberi, ma principalmente sul piano industriale tanto che l'accordo si intitola "Electrolux in Italia piano di sviluppo sostenibile".
Queste la parole dell'assessore regionale, Elena Donazzan, sull'intesa raggiunta su Electrolux dopo una lunga trattativa iniziata ieri alle 15 e terminata stamattina alle 10.30, che ha portato, come spiega l'assessore, "alla firma di un pre accordo tra le parti e il Governo, con la presenza dei Ministri Romani e Sacconi, e le regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto.
"La soddisfazione della nostra Regione è quella di vedere mantenuta a Susegana la centralità strategica di tutto il piano globale Electrolux anche se vi è il rammarico di perdere un segmento di prodotto".
"Si tratta di un accordo che diventerà modello di riferimento per l'ampiezza delle valutazioni fatte, per l'attenzione alla parte industriale, per alcuni strumenti innovativi che diventeranno opportunità per i lavoratori e per il territorio. Tra questi: una riorganizzazione tesa a favorire il part-time, che ridurrà di fatto gli esuberi, i contratti di solidarietà , i forti incentivi non solo al ricollocamento per i lavoratori e per le aziende che li assumeranno, ma anche perché favoriscono l'auto imprenditorialità dei lavoratori che vorranno presentare idee e progetti".
"Questo accordo rappresenterà un modello di riferimento anche per la fortissima presenza delle istituzioni a fianco di un'azienda, che non è solo un simbolo per un territorio, ma deve restare leader di un settore, quello degli elettrodomestici, per cui l'Italia ed il Nordest in particolare, devono mantenere una vocazione produttiva. I massimi dirigenti del Ministero del Lavoro e del Ministero dello Sviluppo Economico, e la presenza fisica dei Ministri, Sacconi in primis, hanno certamente favorito il buon esito della trattativa".
"Nell'accordo - conclude l'assessore Elena Donazzan - si prevede un comitato di garanzia, che sarà formato dalle parti sociali e dalle istituzioni firmatarie, per verificare gli impegni assunti dall'azienda".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.