Quotidiano |

Electrolux compra divisione generale Electric Elettromestici, interviene Zaia

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 8 Settembre 2014 alle 18:19 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - “E’ un’operazione che dovrà essere chiarita nei contenuti e nelle conseguenze. Il nostro primo interesse sono i lavoratori veneti dell’Electrolux e del suo grande indotto, e la tenuta dell’accordo che è stato sottoscritto di recente con grandi sacrifici da parte delle maestranze. Tutto questo non può, né deve, essere messo in discussione da quest’ acquisizione americana”.

Così commenta Luca Zaia, Governatore del Veneto, la notizia dell’acquisto dell’unità degli elettrodomestici della statunitense General Elecric da parte della svedese Elecrtolux.

“Di questa notizia, al momento – rileva Zaia -  non possiamo che dare una doppia lettura d’attesa: o si tratta dell’avvio di un processo di globalizzazione che va a detrimento del territorio veneto nel quale Electrolux è insediata; oppure, e spero davvero che ci troviamo di fronte a questa seconda spiegazione, è una grande occasione anche per l’Electrolux italiana e veneta in particolare. Ricordo infatti che quando il Governo scese in campo, buon ultimo, per arrivare all’accordo, tutti si disse che il mercato americano degli elettrodomestici in genere pretende una gamma ‘alta’ di prodotti che solo le maestranze italiane e venete, con la loro maestria naturale e storica, possono garantire”.

“Il prossimo futuro ci dirà quale sarà la lettura corretta. Resta chiaro a tutti e  di tutta evidenza – conclude il Governatore veneto – che la Giunta regionale del Veneto ed io personalmente, siamo stati, siamo e saremo sempre schierati a favore dei nostri lavoratori, per il mantenimento, consolidamento e sviluppo dei livelli occupazionali, per il rilancio deciso di un settore nel quale nella fascia alta non abbiamo concorrenti, pur nella globalizzazione estrema. L’Electrolux in Veneto rappresenta una grossa fetta del lavoro diretto negli stabilimenti ma anche una rilevante componente dell’indotto delle piccole e medie imprese nel legno, nel laminato, nell’inox”.

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Electrolux

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network