Eldy, la bella età va in internet con la Provincia
Martedi 18 Maggio 2010 alle 17:39 | 0 commenti
Internet per tutti non è solo un sogno. È lo slogan con il quale la Provincia di Vicenza e l'associazione Eldy onlus si rivolgono ai rappresentanti della "bella età " per avvicinarli a tutti i servizi che la rete offre, in particolare quelli legati alla pubblica amministrazione.
Il tour promozionale che porterà il camper di Eldy nelle piazze e nei mercati di 30 comuni vicentini è partito oggi dal piazzale di via Fermi, davanti alla sede dell'Aci di Vicenza.
A spiegarne il motivo è un soddisfatto Gaetano Cusmano (nella foto con Pellizzari a sx), direttore del Pubblico Registro Automobilistico.
"L'Aci - ha detto Gaetano Cusmano - ha avviato un programma biennale di interventi realizzati nei singoli uffici provinciali, volti a riconsiderare il ruolo della Pubblica Amministrazione nei confronti del cittadino, ponendo quest'ultimo al centro della propria attenzione e dei propri obiettivi. La presenza del camper Eldy va in questa direzione e, visto il successo, ci auguriamo di poterlo ospitare ancora". Il sito dell'ufficio provinciale dell'Aci di Vicenza è il terzo in Italia per numero di accessi dopo Roma e Milano e fornisce servizi utili al cittadino, come ad esempio il calcolo del bollo on line.
Fin dalle nove della mattina lo stand ha visto un vero e proprio assalto da parte di curiosi e interessati, in maggioranza uomini. Oltre un centinaio di cd i distribuiti dalle volontarie Roberta e Alice, costrette a correre in sede per recuperarne un nuovo scatolone. E da domani si replica in altri centri del territorio provinciale.
"Il progetto elaborato con l'Associazione Eldy - ha commentato l'Assessore Provinciale all'Innovazione Andrea Pellizzari - è uno dei primi a cui ho lavorato e devo sinceramente ammettere che è quello che mi sta dando maggiori soddisfazioni. I numeri di questa mattina lo dimostrano: la tecnologia non è più appannaggio dei giovani e il divario creato dal computer tra chi è nato con la tastiera in mano e chi invece conosce meglio i tasti della macchina da scrivere non è più così marcato. Internet può rappresentare un ottimo alleato per gli anziani, e non solo, contro la solitudine, contro la disinformazione, contro gli spostamenti che diventano sempre più difficili".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.