Quotidiano |

Effetto serra, nel vicentino compravendita carbonio per miglioramento climatico

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 19 Marzo 2012 alle 18:04 | 0 commenti

ArticleImage

Regione del Veneto  -  È stata resa pubblica oggi, nella sede della Comunità Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni di Asiago (Vicenza), la chiusura delle aste nell'ambito del Mercato Carbomark. Tali aste riguardano la compravendita delle quote di carbonio scambiate tra soggetti che contribuiscono, con i propri boschi, a sottrarre anidride carbonica dall'atmosfera e aziende che, emettendo in atmosfera CO2, vogliono intraprendere azioni di miglioramento ambientale e attivare azioni di marketing in tal senso.

Grazie alle attività poste in essere dalla Regione del Veneto nell'ambito del progetto comunitario LlFE + "Carbomark", è stata sviluppata una metodologia per garantire un corretto scambio delle quote di carbonio in un mercato volontario e locale. L'idea di fondo è quella di stimolare i possessori di boschi a migliorare la gestione forestale, anche ai fini di incrementare la capacità naturale delle piante di togliere anidride carbonica dall'atmosfera fissandola, a tempo indefinito, nel legname. Le proprietà forestali, risparmiando con tagli moderati ed oculati parte dell'incremento legnoso, accumulano anidride carbonica nel legno e possono vendere una quota di tale accumulo alle imprese che, essendo emettitrici di CO2 in atmosfera, vogliono in parte compensare le loro emissioni, impegnandosi contemporaneamente a ridurle in un tempo definito. Attraverso le metodologie attivate con il progetto Carbomark è stato ora possibile codificare ed attivare lo scambio di quote tra due proprietà forestali e due imprese del territorio vicentino. Infatti le ditte che hanno deciso di investire nell'acquisto dei crediti sono la Ditta Zuccato F.lli srl, che ha acquistato le quote di CO2 dal Comune di Caltrano, ed Etra spa che si è aggiudicata l'asta indetta dal Comune di Lusiana. Nell'occasione odierna è stato consegnato anche il Logo Carbomark da esibire, da parte degli attori del Mercato, nell'ambito delle rispettive politiche di marketing ambientale.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network