Quotidiano |

Educazione motoria ed educazione alimentare, punti importanti con "il canestro per maestro"

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 8 Dicembre 2010 alle 16:52 | 0 commenti

ArticleImage

Famila Basket Schio  -  Giovedì 9 dicembre la prima "giornata merenda" organizzata da Famila Basket e Pallacanestro Marostica

Sport, divertimento ed un corretto stile di vita a partire dall'alimentazione: è questo il progetto "Un Canestro per Maestro" voluto e realizzato da Famila Basket Schio e Pallacanestro Marostica. Un percorso ludico-didattico che coinvolge più di 50 scuole primarie in tutta la provincia di Vicenza. L'avviamento allo sport, in questo contesto, diventa funzionale per gli alunni coinvolti all'apprendimento delle prime, fondamentali, indicazioni per un'alimentazione corretta.

Sono quattro gli incontri programmati in ogni scuola, incontri nei quali si uniranno il Minibasket, potente strumento di attrazione e attenzione degli scolari, alla consegna di quattro schede didattiche colorate, una per ogni appuntamento, pensate nella grafica e nei testi per una facile ed efficace lettura. Stampati sulle schede utili e semplici consigli rivolti agli scolari per affrontare al meglio tutti gli impegni quotidiani, a partire da quelli scolastici.

La supervisione scientifica, e fondamentale collaborazione, è affidata alle ULSS 3 e ULSS 4, che hanno predisposto la formazione alle insegnanti e curato la fornitura del materiale didattico.

Partners del progetto sono tre aziende campioni di genuinità e sicurezza nel settore alimentare: Morato Pane, Latterie Vicentine e Valvenosta. Prezioso il concreto appoggio per lo sviluppo di questo percorso didattico-sportivo, apprezzatissima la loro presenza alla "giornate merenda". La "giornata merenda" è un mini-eventi nel quale ad ognuno dei 9000 alunni coinvolti delle 53 scuole partecipanti, verranno offerti degli spuntini che ben rappresentano lo spirito del progetto.

Il progetto "Un Canestro per Maestro" è patrocinato dalla FIP - Federazione Italiana Pallacanestro - Settore Scuola Minibasket: la federazione interviene offrendo alle insegnanti da corsi di formazione tenuti da istruttori nazionali e presenzierà agli eventi con numerosi e simpatici gadgets per i partecipanti.

Il primo appuntamento con la "Giornata Merenda" è previsto Giovedì 9 Dicembre nelle scuole di Schio e Santorso: protagonisti i i giovani atleti delle scuole primarie locali, ai quali, dopo aver svolto l'attività di minibasket con gli istruttori, verranno distribuite le golose e genuine merende dei partner del progetto. Alcune giocatrici del Famila Wuber Schio saranno presenti all'incontro.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network