Educazione alla legalità insegnata agli studenti dell'ITIS Rossi
Mercoledi 27 Gennaio 2016 alle 13:49 | 0 commenti
ITIS A. Rossi
Giovedì 28 gennaio, nell’ambito del progetto di rimodulazione dell’orario scolastico di due settimane per attività di recupero e approfondimento, l’Istituto Tecnico Industriale “A. Rossiâ€, ha organizzato, dalle ore 8,00 alle ore 9,45, presso l’aula magna dell’istituto un incontro sul tema: Educazione alla legalità .
Il diffondersi tra la popolazione giovanile in età scolare di atteggiamenti che troppo spesso integrano gli estremi di reato e il constatare come troppo spesso tali situazioni vengono vissute dai nostri giovani con noncuranza e pressapochismo frutto di ignoranza sulle conseguenze, anche giudiziarie, che tali atteggiamenti possono generare, ha fornito spunto all’Istituto Rossi per organizzare tale evento.
E quale occasione migliore per invitare chi, quotidianamente e concretamente, opera a contatto con tali realtà , ovvero il dott. Gaetano Gianpietro, questore di Vicenza che, coadiuvato dai vari responsabili degli uffici operativi illustrerà agli studenti le problematiche relative ai reati informatici, al consumo di sostanze stupefacenti, al bullismo e alle molestie.
Il diffondersi di Internet, l’utilizzo dei social network e il conseguente accesso indisciplinato a tali strumenti soprattutto tra le fasce giovanili ha generato negli ultimi decenni nuove fattispecie penali troppo spesso ignorate o misconosciute dai giovani, il diffondersi dell’uso di sostanze stupefacenti financo in orario scolastico come le sempre più numerose notizia di cronaca lo dimostrano, gli atti di becero bullismo e di molestie financo sessuali sempre più frequenti tra i giovani e alimentate anche da un scadimento dei valori morali, rendono ineludibili l’intervento dell’istituzione scolastica a maggior ragione laddove il supporto familiare è modesto se non assente.
L’occasione sarà utile anche per ribadire agli studenti che le Forze di Polizia, unitamente alle altre Forze, operano a tutela del territorio e sono al servizio del cittadino meritando collaborazione e rispetto.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.