Quotidiano | Categorie: Edilizia

Ediltrophy 2010: l'edilizia in gioco

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 30 Settembre 2010 alle 11:31 | 0 commenti

Sabato 2 ottobre A Vicenza la selezione regionale della terza edizione di Ediltrophy, la gara di arte muraria promossa dal Formedil.

Dopo il successo ottenuto nelle prime due edizioni, il Formedil ripropone il progetto Ediltrophy, la gara di arte muraria tra squadre di apprendisti muratori. L'iniziativa rientra nell'ambito delle Giornate della formazione professionale e del progetto "Scuole Aperte", occasioni in cui tutte le Scuole Edili promuovono il sistema Formedil, ente nazionale bilaterale (imprese-sindacati) per l'addestramento professionale nell'edilizia.

La gara si articola in due fasi: una prima fase dedicata alla selezioni regionali delle squadre, che si svolgeranno in 15 città d'Italia nella mattinata di sabato 2 ottobre; una seconda fase, a Bologna in occasione del SAIE, con la finale nazionale in cui si sfideranno i vincitori delle selezioni regionali (sabato, 30 ottobre).
Per il Veneto la manifestazione si svolgerà a partire dalle 9 in Piazza Castello a Vicenza e terminerà con la premiazione, alle 12.30. La gara, organizzata dalla Scuola Edile di Vicenza in collaborazione con il Comune di Vicenza, vedrà coinvolte sette squadre, una per ogni provincia veneta; a partecipare saranno gli allievi del terzo anno dell'obbligo formativo, che saranno chiamati a realizzare un manufatto consistente in due pilastri con arco.
"Questa manifestazione intende testimoniare l'importanza della formazione professionale nelle costruzioni - osserva il presidente della Scuola Edile di Vicenza, Leonardo Martini -. Il ricorso a un tipo di competizione che richiama il mondo dello sport punta a premiare chi lavora bene e ad alti livelli, sottolineando l'importanza di realizzare strutture solide secondo le regole di sicurezza e qualità e promuovendo un'immagine positiva del settore edile, troppo spesso fatto oggetto di attenzione da parte dei media solo in caso di incidenti sul lavoro e sfruttamento della manodopera".
"Con Ediltrophy - dichiara Massimo Calzoni, presidente del Formedil - intendiamo valorizzare il patrimonio di capacità professionali che esiste oggi nelle costruzioni e che è a disposizione dell'industria edile in una fase di crisi in cui la qualità costruttiva è destinata a fare la differenza. Ediltrophy è una competizione che richiama fortemente le nostre radici e tradizioni murarie, ma al tempo stesso è portatrice di quegli elementi di novità necessari perché la qualità del costruire sia oggi competitiva".
A cura Confindustria Vicenza

Leggi tutti gli articoli su: Confindustria Vicenza, Ediltrophy, Formedil, Scuole Edili

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network