Quotidiano | Categorie: Edilizia

Edilizia sociale e residenziale pubblica, Giuliari illustra gli investimenti 2011

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 7 Marzo 2011 alle 22:07 | 0 commenti

ArticleImage

Giovanni Giuliari, Vicenza  -  Abbattimento delle barriere architettoniche, recupero di soldi per la costruzione di nuovi alloggi popolari attraverso le pratiche di cessione dei diritti di superficie e recupero di un finanziamento della Provincia per la ristrutturazione di un immobile a Settecà che andrà a completare il servizio di accoglienza per immigrati di ritorno ed extracomunitari. Sono le principali novità contenute nella parte del bilancio 2011 dedicata agli investimenti per l'edilizia sociale e l'edilizia residenziale pubblica illustrate questa mattina dall'assessore alla famiglia e alla pace, Giovanni Giuliari.

In tutto sono previsti interventi per più di 4 milioni di euro: oltre 3 milioni 700 mila euro nel settore dell'edilizia residenziale pubblica e 350 mila nell'ambito dell'edilizia sociale.
Edilizia residenziale pubblica
Gli investimenti 2011 (3.701.501 euro) deriveranno tutti da stanziamenti finanziati con ricavi e trasferimenti per il settore sociale. "La domanda abitativa di alloggi Erp, con 1016 domande, ha registrato lo scorso novembre un incremento del 17% rispetto al 2009: è il valore più alto dal 1999 ad oggi - ha spiegato Giuliari -. Per questo continueremo, seppur condizionati dall'insufficiente numero di dipendenti dedicato a questa attività, a svolgere le pratiche per introitare le somme derivanti dalla trasformazione dei diritti di superficie in diritti di proprietà. La normativa vigente prevede infatti per i Comuni la facoltà di cedere la proprietà delle aree Peep già concesse in diritto di superficie, e di eliminare dalle convenzioni stipulate i vincoli decennali e ventennali previsti per le aree cedute in proprietà nelle stesse zone. Con l'incasso previsto di 250 mila euro dall'esecuzione di queste pratiche, procederemo alla manutenzione delle case popolari e all'acquisto di nuovi appartamenti da destinare a casi sociali".
Dalla vendita invece dell'area di Laghetto alla ditta Gecove srl per la realizzazione di 72 alloggi per edilizia residenziale pubblica convenzionata, il Comune incasserà nel corso del 2011 la somma di circa 2 milioni di euro. "Sono oramai pronti i progetti edilizi e il progetto delle opere di urbanizzazione - ha aggiunto l'assessore - e potremo così passare alla cessione del relativo diritto di superficie".
Anche quest'anno, inoltre, il Comune continuerà ad introitare le rate derivanti dalla cessione di alloggi Erp effettuata negli scorsi anni con la previsione di un incasso di 400 mila euro. "Se, poi, sarà raggiunto l'accordo transattivo con il Centro Sport Palladio - ha aggiunto Giuliari -, le casse comunali introiteranno un altro milione di euro, anche in questo caso per la cessione del diritto di superficie. Tali ricavi saranno investiti per incrementare il patrimonio abitativo pubblico, ma anche per realizzare programmi edilizi integrati con enti pubblici e privati, secondo quanto deliberato dal piano Abitare approvato dal consiglio comunale".
"Grazie ad un'attenta verifica dei conti e degli impegni di spesa assunti negli scorsi anni - ha infine annunciato Giuliari -, siamo risaliti ad un contributo provinciale di 103 mila euro, di cui il Comune di Vicenza risulta assegnatario fin dal 2006, per la realizzazione di alloggi per emigrati di ritorno, loro discendenti ed extracomunitari. La precedente amministrazione aveva già incassato il 50% del contributo senza però dare il via ad alcun intervento. La Provincia ci ha comunque confermato la disponibilità della somma rimanente (51.500 euro), pertanto daremo seguito alla ristrutturazione dell'edificio al civico 135 di strada padana superiore verso Padova, in località Settecà". Il progetto esecutivo per l'immobile che, oggi fatiscente, è a fianco degli appartamenti comunali di sgancio dall'albergo cittadino, prevede un costo complessivo di circa 156 mila euro. "L'intervento - ha sottolineato Giuliari - consentirà non solo di riqualificare una zona particolarmente degradata e pericolosa, ma soprattutto di aumentare l'offerta dei servizi di accoglienza per le persone in difficoltà".
Edilizia sociale
"Anche quest'anno daremo priorità alla manutenzione straordinaria del complesso Coltura del Tesina, dove opera l'associazione per persone disabili ‘La nostra famiglia' - ha dichiarato l'assessore -. Da tempo l'edificio necessita di lavori di ristrutturazione e di messa a norma che ammonterebbero complessivamente ad altri 800 mila euro, oltre a quelli già spesi negli anni scorsi per l'impermeabilizzazione e la coibentazione della copertura di metà immobile. Se entreranno ricavi dal piano comunale delle alienazioni provvederemo ad un investimento di almeno 150.000 euro".
L'assessore ha inoltre assicurato che continuerà l'impegno dell'amministrazione comunale nell'effettuare interventi indirizzati all'abbattimento delle barriere architettoniche per rendere accessibile il centro urbano e i quartieri della città a tutta la popolazione, eliminando gli ostacoli fisici che impediscono l'autonomia di ciascuna persona in qualsiasi condizione psicofisica si trovi, in stato temporaneo o permanente. "Per questi investimenti ci attendiamo un contributo regionale di 100 mila euro - ha spiegato l'assessore - e altri 100 mila euro arriveranno dai ricavi derivanti dal piano alienazioni".

 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network