Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Edilizia

Edilizia abitativa, Giorgetti firma accordo stato-regione: stanziamenti per oltre 59 mln

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 20 Ottobre 2011 alle 01:33 | 0 commenti

ArticleImage

Massimo Giorgetti, Regione Veneto  -  E’ stato sottoscritto oggi a Roma, al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, l’Accordo di Programma tra Stato e Regione del Veneto per la realizzazione degli interventi inseriti nel Piano Nazionale di Edilizia Abitativa, approvato con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in data 16 luglio 2009, che prevede una serie di azioni rivolte ad incrementare il patrimonio abitativo di edilizia residenziale pubblica ed a migliorare la dotazione delle opere a servizio della residenza.

"Il Piano - afferma l’Assessore Regionale alle Politiche per la Casa Massimo Giorgetti, firmatario dell’Accordo - prevede l’attivazione di risorse finanziarie per un ammontare complessivo pari ad oltre 59 milioni di euro, dei quali circa il 60% caratterizzate da stanziamenti della pubblica amministrazione per la realizzazione, il recupero o l’acquisto, nel nostro territorio, di 306 alloggi; per il miglioramento delle opere di urbanizzazione; per il potenziamento delle reti tecnologiche e dei servizi essenziali ad uso della collettività. I beneficiari, individuati con apposite selezioni, sono i Comuni di Rovigo e Chioggia, le Aziende Territoriali per l’Edilizia Residenziale – A.T.E.R. del Veneto ed alcune Cooperative di settore nelle province di Padova (comuni di Padova e Granze), Venezia (comune di Marcon), Verona (comune di Zevio) e Vicenza (comuni di San Nazario e Schio)”. “Con la firma dell’Accordo - prosegue l’Assessore Giorgetti - potrà essere  positivamente avviato il “Programma coordinato di intervento”, approvato su mia proposta dalla Giunta Regionale nel mese di settembre 2010, che costituisce da una parte una concreta risposta alle esigenze abitative delle categorie sociali economicamente svantaggiate, nonostante il delicato e contingente periodo di restrizione economica, dall’altra la valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico/privato presente nella regione, anche mediante l’utilizzo di tecnologie ed accorgimenti rivolti al risparmio energetico ed al rispetto dell’ambiente”.

“Questa iniziativa - conclude Giorgetti - contribuisce a contrastare il non meno importante e delicato aspetto occupazionale e lavorativo della quotidianità: in un momento di crisi economica come questo, infatti, è importante l’impegno, al quale va tutta la mia attenzione, per favorire meccanismi di investimento che assicurino risposte concrete per la tenuta delle nostre aziende e per la tranquillità, non solo economica, delle famiglie venete. Con questo spirito contatterò tempestivamente i soggetti interessati e le Amministrazioni locali coinvolte per sottoscrivere le Convenzioni attuative, necessarie per  il concreto avvio e la regolare esecuzione delle opere finanziate.

Di seguito, si riassumono i contenuti del programma.

 

REGIONE DEL VENETO

PIANO  NAZIONALE  DI  EDILIZIA  ABITATIVA

 

TIPOLOGIA DI

INTERVENTO

ALLOGGI

N.

RISORSE

INVESTITE

€

 

 

 

Interventi per l’affitto, realizzati dalle Aziende Territoriali per l’Edilizia Residenziale – A.T.E.R.

131

17.970.147,14

Interventi per l’affitto, realizzati dalle Cooperative

88

21.988.227,53

Programmi integrati di promozione comunale

87

19.186.566,66

 

 

 

T O T A L E

306

59.144.941,33

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Massimo Giorgetti, Edilizia abitativa

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network