Quotidiano |

Edifici monumentali di Vicenza, al via lavori di manutenzione straordinaria per 200 mila euro

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 29 Aprile 2011 alle 14:35 | non commentabile

ArticleImage

Ennio Tosetto, Comune di Vicenza  -  Partiranno a breve i lavori per la manutenzione straordinaria di alcuni edifici monumentali di Vicenza. Con una spesa complessiva di 208 mila euro, il settore Lavori pubblici e grandi opere del Comune ha coordinato l'elaborazione dei progetti che riguardano il museo del Risorgimento (144 mila euro), il Teatro Olimpico (40 mila euro) e gli edifici storici di palazzo Cordellina, la chiesa dei Santi Filippo e Giacomo e la chiesa di S. Maria Maddalena (24 mila euro).

"Sono tutte opere attese da molti anni - osserva l'assessore ai lavori pubblici, Ennio Tosetto - soprattutto quelle relative al museo del Risorgimento e della Resistenza, dove riusciremo a ripristinare una funzionalità importante e strategica in un luogo tanto amato dai vicentini e in un momento importante della nostra storia. Mi auguro, vista la ricorrenza del 150° dell'Unità d'Italia, che gli interventi si possano concludere nel corso del presente anno". La parte più consistente dei lavori in carico ad Aim Valore Città riguarderà i serramenti della sala conferenze (115 mila euro), che dà sul piccolo anfiteatro esterno tramite grandi vetrate scorrevoli e cancelli in ferro. In particolare è necessario un intervento di adeguamento della sicurezza con nuovi serramenti a scorrere, completi di uscita di sicurezza centrale e di caratteristiche che permetteranno il contenimento dei consumi energetici. Altri 28.800 euro serviranno inoltre per la sostituzione dell'attuale moquette, degradata, che riveste la sala conferenze, in modo da restituire decoro e protezione ignifuga.
Il pacchetto di interventi agli edifici storici di palazzo Cordellina, chiesa dei Santi Filippo e Giacomo e chiesa di S. Maria Maddalena verrà invece eseguito grazie ad una partnership tra il Comune e il settore restauro dei beni culturali del centro di formazione professionale Engim Veneto. Nel dettaglio, gli allievi restauratori interverranno sui dipinti murali del XVIII secolo dello stanzino al pianterreno di palazzo Cordellina, sui due altari lapidei del transetto della chiesa dei Santi Filippo e Giacomo e sulle balaustre lapidee del presbiterio nella chiesa di S. Maria Maddalena. Gli interventi di pulitura, consolidamento, stuccatura e protezione sono già stati tutti autorizzati dalle competenti Soprintendenze e a palazzo Cordellina gli studenti effettueranno anche interventi pittorici su decorazioni mancanti. "La collaborazione tra Comune ed Engim - sottolinea Tosetto - si è rinvigorita con questa amministrazione comunale con il duplice obiettivo di favorire l'occupazione giovanile e fornire maestranze capaci di conservare i notevoli beni artistici presenti sul territorio. La stessa amministrazione inoltre trae beneficio dall'accordo perché assegnare questo tipo di intervento a professionisti già sul mercato del lavoro costerebbe molto di più".
Infine, al Teatro Olimpico, l'intervento che verrà eseguito dalla ditta Idee in luce di Claudio Cervelli andrà ad aggiornare la dotazione dei riflettori in uso per motivi di sicurezza e di risparmio energetico.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network