Quotidiano | Categorie: Fatti

Economia, Sergio Berlato: "Governo parla di ripresa economica mentre pressione fiscale schiaccia famiglie e imprese"

Di Emma Reda Giovedi 6 Aprile 2017 alle 15:29 | 0 commenti

ArticleImage

A sentire il Ministro Padoan, le dichiarazioni di Gentiloni nel ruolo di megafono del "Renzi pensiero" e gli annunci della sempre sorridente Ministro Boschi, l'Italia è in netta ripresa, le riforme approntate dall'esecutivo stanno producendo effetti positivi sull'occupazione e i consumi sono in crescita; ma la realtà invece è ben diversa - fa notare il Consigliere regionale e Coordinatore per il Veneto di Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale, Sergio Berlato. Il PD filorenziano brinda ai successi di una politica economica che, secondo alcuni dati Istat, vedrebbe l'Italia dare segnali di ripresa, ma questi timidi impulsi di crescita sono legati ad effetti internazionali che per l'Italia rischiano di essere pura illusione.

A riportarci alla dura realtà è il rapporto 2017 della Corte dei Conti che punta nuovamente il dito contro il cuneo fiscale del nostro Paese, sempre più oppressivo nei confronti di famiglie ed imprese - sottolinea Berlato. Bastano due dati emblematici di confronto con quelli del resto dell'Europa per capire quanto effimere sono le dichiarazioni del nostro Governo: in Italia la pressione fiscale per i salari è del 49%, ben 10 punti in più della media europea, mentre per le imprese siamo addirittura al 64,8% sfiorando 25 punti in più rispetto al carico fiscale delle altre aziende straniere operanti in zona euro - precisa il Consigliere Berlato. Con una situazione del genere c'è poco da stare allegri. E invece il nostro Governo cosa fa? Tranquillizza tutti parlando di ripresa duratura, salvo preoccuparsi seriamente solo quando si parla di poltrone da occupare litigando con l'alleato Alfano per la presidenza di una Commissione parlamentare - conclude Berlato.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network